VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 5.0/5 (1 voti ricevuti)

Italia

Italiani e immigrazione, un argomento molto caldo, un connubio potenzialmente esplosivo frutto di preconcetti e crisi, praticamente da record. Ma il record non è tanto per gli immigrati in Italia ma per il fatto che, dati alla mano, siamo il paese con il più alto tasso di ignoranza per quanto riguarda i flussi migratori.

airbed materasso gonfiabile

Un sondaggio Ipsos ha mostrato come la maggioranza degli Italiani pensino che gli immigrati residenti sul suolo italiano siano il 30% della popolazione, quando sono in realtà appena il 7%, ben sotto al dato che moltissimi italiani pensano.

come aumentare il seno

Nessuno al mondo ha una visione così distorta della realtà sul tema immigrazione come quella di noi italiani.

tablet omaggio altroconsumo

Nei dati di Ipsos-Mori, frutto di sondaggi, si legge che molti italiani sono convinti che il paese sia stato letteralmente invaso dagli immigrati e in particolare dai musulmani, frutto anche delle tante notizie che si sentono sui TG nazionali (Lampedusa è solo un esempio di questo fenomeno).

Gli italiani ascoltati e intervistati credono che nel paese ci sia il 30% della popolazione composta da immigrati (sono invece il 7%) e che il 20% dei residenti sia musulmano, mentre dati alla mano i musulmani sono appena il 4%. Una visione quindi completamente distorta e lontana della realtà.

garcinia cambogia funziona davvero

Lo studio è stato condotto in 14 Paesi e il suo titolo non lascia nessun dubbio, neanche a chi d’Inglese ne mastica veramente poco, “The Ignorance Index“.

L'”indice dell’ignoranza” vede noi italiani primi assoluti in questa particolare classifica, meglio di noi Usa, Corea del Sud, Polonia, Ungheria, Francia, Canada, Belgio, Australia, Gran Bretagna, Spagna, Giappone, Germania, Svezia (la nazione più informata).

Sono stati inoltre forniti alcuni esempi di risposte fornite da noi italiani:

“Quanti sono i musulmani residenti?”. Risposta: il 20% della popolazione! (in verità sono il 4%)

“Quanti sono gli immigrati?” Risposta: 30% (in realtà 7%)

“Quanti i disoccupati?” Risposta: 49% (in effetti 12%)

“Quanti i cittadini con più di 65 anni?”. Risposta: 48% (sono il 21%)

Purtroppo ci siamo fatti riconoscere in tutto il mondo anche se non è escluso che in altri argomenti magari risultiamo essere migliori e più informati.

rhino correct naso rinoplastica

indice ignoranza immigrati Ipsos Mori sondaggio immigrati sondaggio immigrati ignoranza

Immigrazione, Italia prima nell'indice di ignoranza Ipsos-Mori: la maggioranza crede che gli immigrati siano il 30%, ma sono il 7%, 5.0 out of 5 based on 1 rating
Condividi con i tuoi amici!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •