VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 5.0/5 (1 voti ricevuti)

Tutto il mondo

Il termine “pirografia” deriva dal greco e vuol dire “scrittura col fuoco” ed è una tecnica di incisione che consiste nel creare disegni su una superficie usando una punta di ferro rovente tramite una sorgente di calore. L’artista Jordan Mang­osan ha scelto questa tecnica antichissima per realizzare le sue opere d’arte uniche, usando una lente di ingrandimento al posto della matita e sfruttando il calore dei raggi solari.

La pazienza ed una buona dose di abilità hanno senza dubbio aiutato quest’uomo che grazie alle sue capacità e divenuto famoso in tutto il mondo.

Come si può immaginare, è un processo lungo, che richiede estrema cura e pazienza, ma il risultato è sorprendente e rende l’opera unica nel suo genere.

dipingere con sole Jordan Mangosan artista pittura con fuoco

Jordan Mang­osan discende dalla tribù filippina Igorot ed è proprio per rafforzare il contatto con le sue radici indigene che ha scelto di utilizzare questa tecnica affascinante e delicata.

Dopo aver fatto una bozza a carboncino, Mang­osan utilizza una lente di ingrandimento per concentrare il calore del sole in aree selezionate. A seconda di tempo e intensità dell’applicazione della luce ottiene colori diversi.

Il risultato finale, una vera e propria opera d’arte, è qualcosa di unico e incredibile nel suo genere che tanto sta facendo impressionare, impazzire (in positivo) e innamorare tantissime persone di tutto il mondo.

Questo artista meraviglioso è in grado di creare paesaggi e ritratti dettagliatissimi utilizzando esclusivamente la luce solare. Riproduzioni incredibili che sembrano veramente reali. Un vero artista con la A maiuscola senza copie nel mondo essendo il primo in assoluto a praticare questa tecnica.

Si tratta di un lavoro di grande cura e pazienza, che richiede diversi mesi per ogni singola opera, anche perché Mang­osan può lavorare solo nelle ore in cui il sole splende più forte: condizioni che di fatto causano un rallentamento dei lavori.

Dipingere con il sole e una lente, 5.0 out of 5 based on 1 rating
Condividi con i tuoi amici!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •