VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 5.0/5 (1 voti ricevuti)

Chongqing – Cina

Quella della metro al sesto piano di un condominio non è fantascienza ma una vera e propria metro che è stata pensata, progettata e realizzata per attraversare un condominio al sesto piano di un palazzo di 19 piani. Indubbiamente una delle metro più particolari del mondo.

airbed materasso gonfiabile

La metropolitana numero 2 in questione si trova a Chongqing, una delle città più popolate di tutta la Cina con poco più di 20 milioni di abitanti. La metro fa proprio una fermata all’interno del grosso condominio.

Qualcuno penserà a questo punto: poveri gli abitanti di quello stabile che si sono vistri costretti a convivere con il passaggio della metro “in casa”. Ma rimarrete anche qui sbalorditi dal fatto che in realtà l’azienda che ha realizzato la metro e il comune hanno avuto le autorizzazioni e il consenso per la realizzazione proprio dai residenti del palazzo perchè, a loro detta, un opera di questo tipo aumenterebbe il valore degli immobili.

bombe errori prezzoni scontosport
airbed materasso gonfiabile

L’opera a quanto pare non crea neanche problemi e danni acustici e infrastrutturali perchè realizzata con la tecnologia più avanzata.

In Cina, come nel resto dell’Asia, c’è massima attenzione al fattore traffico e inquinamento e l’uso delle metro, come mezzo di spostamento, è molto importante e indispensabile in questi luoghi per spostarsi e attraversare le metropoli immense.

Proprio la Cina risulta essere uno dei posti del mondo con il peggiore inquinamento ambientale e acustico: ecco il perchè della massima attenzione sull’argomento. Non deve neanche stupire il fatto che solo negli ultimi anni il governo Cinese ha messo i sigilli a ben oltre 84 mila imprese (tra tutti i settori) che con la loro catena di produzione inquinavano pesantemente l’ambiente.

L’obiettivo dichiarato è di far diventare la Cina più ecologica ed il tutto è possibile solo con il grande impegno, a partire dalla creazione di aree sempre più verdi e protette. Negli ultimi anni sono state costruite aree verdi per un totale superiore a 210 mila ettari a cui vanno ad aggiungersi le opere di rimboschimento per un valore pari al 16% di copertura forestale.

La metro che attraversa Chongqing (palazzo compreso) effettua un totale di 25 fermate e percorre oltre 30 km.

Anche se estremamente pazza come idea quella di far passare la metro all’interno di un palazzo, pur rimanendo qualche dubbio sull’impatto positivo di chi ci vive in quel palazzo, rimane l’impegno estremo della Cina di rendere la vita dei cinesi e dei turisti migliore dal punto di vista dell’inquinamento.

In Cina la metro che passa al sesto piano di un condominio, 5.0 out of 5 based on 1 rating
airbed materasso gonfiabile