VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 4.0/5 (1 voti ricevuti)

Parigi – Francia

Il Dom Perignon è uno champagne molto rinomato nel mondo per via della sua eccellenza e per il nome storico che porta. Anche se non tutti sono della stessa opinione sulla storicità di questo famoso prodotto, questo vino frizzante ha origine nell’Abbazia di Hautvillers, una delle più antiche abbazie benedettine del mondo, nell’alta Valle della Marna, nella zona nordorientale della Francia a circa 150 Km da Parigi, vicino Reims nella cui enorme cattedrale vennero incoronati i re di Francia.

airbed materasso gonfiabile

Ancora oggi questa parte del paese francese è una delle località selezionate in cui si coltivano uve pregevoli per la produzione di vino.

come aumentare il seno

Il “Dom” era utilizzato dai monaci benedettini come titolo di stima, derivato dalla parola della lingua latina “dominus”. Dom Perignon era appunto il nome reale di un monaco vissuto nel 1600, figlio di un dipendente francese entrato in monastero per studiare a 13 anni e, successivamente all’istruzione teologica e filosofica, rimasto nell’ordine benedettino come monaco. Il monaco s’impegnò personalmente per migliorare le vigne del convento e passò gran parte della sua esistenza ad affinare le tecniche di coltivazione del vino, importando delle novità che vengono impiegato ancora oggi per produrre questo Champagne.

tablet omaggio altroconsumo
garcinia cambogia funziona davvero

Champagne Dom Perignon Frate Dom Perignon Varietà Champagne Dom Perignon

Stappare un Dom Perignon

Tra queste innovazioni troviamo:
– definire il vitigno più adatto (il pinot noir)
– affinare la tecnica dell’assemblaggio (utilizzando uve della stessa specie ma giunte da regioni diverse)
– sostituire i vecchi tronco-conici di legno, in uso all’ epoca, con i cilindri di sughero, fisasti al collo della bottiglia tramite una gabbietta metallica
– preferire la spremitura dolce delle uve, in modo da ottenere un mosto chiaro pur usando uve a bacca nera

Il Dom Pérignon fu, secondo lo storico inglese Laurence Venn, il primo champagne definito “di prestigio”.

rhino correct naso rinoplastica

La prima vendemmia risale al 1921, ma il prodotto fu messo in commercio per il pubblico solamente nel 1936. Questo champagne è prodotto assolutamente durante gli anni migliori della vendemmia, e l’uva impiegata per produrlo proviene dal raccolto dello stesso anno, a differenza di altri tipi di champagne.

L'origine dello Champagne Dom Perignon, 4.0 out of 5 based on 1 rating
Condividi con i tuoi amici!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •