VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 5.0/5 (2 voti ricevuti)

Seattle – Stati Uniti

Crescere in compagnia dei propri nonni è un fattore assolutamente prezioso, come preziosi sono i loro consigli. Anche se può sembrare scontato il fatto di crescere con vicini i propri nonni non è assolutamente cosi: basti pensare a tutti quei giovani che sono costretti ad andare via dalla propria città, con i propri figli, alla ricerca di un lavoro. Bambini che vedranno i loro nonni magari per le festività o per le vacanze estive.

airbed materasso gonfiabile

L’insegnamento dei propri nonni è assolutamente importante, perchè dietro ad ogni persona anziana ci sono esperienze di vita, saggezza, esempi di vita reale e collaudati: un fiume in piena di buoni propositi.

Lezioni di vita che ogni piccolo che cresce potrà tenere in mente e farne oro colato per il proprio percorso di vita.

Partendo proprio da questo concetto d’importanza della presenza dei nonni nella vita dei bambini nasce a Seattle, all’interno di una casa di cura per anziani, una scuola materna: ecco che i risultati stupefacenti si sono visti in pochissimo tempo al punto che il regista Evan Briggs ha girato un documentario nella struttura per testimoniare la ricchezza di questa interazione tra bimbi e persone anziane.

bombe errori prezzoni scontosport

airbed materasso gonfiabile

All’interno della scuola materna sono presenti bambini che vanno dalle 6 settimane di vita fino ai 5 anni. Sin da subito si sono visti i benefici sia per i bambini che per le persone anziane ospitate al Centro Educativo Intergenerazionale della casa di cura Providence Mount St. Vincent che ad oggi ospita circa 400 anziani.

Anziani e bambini vengono coinvolti, dal lunedi al venerdi, ad effettuare tantissime attività in comune: dai balli di gruppo, passando per il racconto e l’ascolto di storie, fino a disegnare, suonare insieme strumenti musicali. Obiettivo comune? Passare del tempo libero insieme.

Alla base del progetto un programma unico pensato per il beneficio bidirezionale: bambini che sin da picocli vengono educati sviluppando le fondamentali facoltà motorie e intellettive, anziani che mantengono viva la propria attività motoria, la propria salute mentale e corporea.

Gli insegnamenti dei nonni per i bambini sono unici: d’altronde è difficile poter imparare a scuola o leggendo qualche libro esperienzie di vita e saggezza reale, tipica delle persone anziane.

All’interno della casa di cusa anche persone anziane con problemi di disabilità, perchè i bambini devono imparare anche, prendendo coscienza, che ci sono anche persone con differenze e problemi fisici, spingendoli quindi a riflettere sin da piccoli sul processo di invecchiamento.

Una visione diversa dal quotidiano dove i bambini aiutano le persone più grandi, e non il contrario.

I nonnini all’interno della casa di cura di contro vivono in compagnia di queste piccole creature tutto il giorno, illuminando con la loro semplicità e spensieratezza le loro giornate. Anziani che spesso vengono lasciati all’interno delle case di cura e saltuariamente ricevono visite dai propri cari, portandoli molte volte a percorrere una strada a senso unico verso la depressione.

Il sorriso dei bambini come migliore medicina e cura a tutte le paure, dolori e spaventi degli adulti.

Ecco il video documentario dal nome “Present Perfect” che è stato girato da Evan Briggs all’interno della scuola materna.

Scuola Materna all'interno di una Casa di Riposo: incredibili i risultati, 5.0 out of 5 based on 2 ratings
airbed materasso gonfiabile