VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 3.7/5 (3 voti ricevuti)

Abbiamo sentito dire spesso in giro che mettendo le caramelle Mentos in una bottiglia di coca cola si verifica un’eruzione di schiuma alto vari metri. Perchè coca cola e mentos fanno reazione? Perché la Mentos fa esplodere la Coca Cola?

Nelle piccole bollicine della Coca Cola sono contenute determinate quantità di anidride carbonica, questa bibita, essendo poco stabile, quando viene agitata forma della effervescenza per via della costituzione di bolle sempre più grandi, il così detto fenomeno della “enucleazione” che avviene anche quando le bolle incrociano un’area ruvida o con granelli, come quella delle Mentos, potenziando il fenomeno, e per tanto la forte fuoriuscita di schiuma.

airbed materasso gonfiabile

airbed materasso gonfiabile

mentos cocacola esperimento mentos coca cola esplosione coca cola mentos eruzione mentos coca cola

Altra causa che accresce questo fenomeno dell’enucleazione è la bassa tensione superficiale del fluido in cui avviene la reazione, dovuta alla piccola circonferenza del collo della bottiglia e di conseguenza una bassa pressione esercitata dall’atmosfera sul liquido. Nella Coca Cola light la tensione superficiale è ancora più bassa rispetto a quella della Coca Cola zuccherata, ecco perché le eruzioni di schiuma che si osservano con Mentos e Coca Cola classica non sono così eccezionali rispetto a quelle della bibita dietetica.

bombe errori prezzoni scontosport

La parte esteriore delle caramelle Mentos, inoltre, è a base di gomma arabica, un componente che aiuta a diminuire la tensione superficiale del fluido.  Negli Stati Uniti è divenuta una moda fare realizzare questo tipo di fenomeno per creare splendide fontane di schiuma con tanti litri di Coca Cola light e numerose Mentos.

Perchè coca cola e mentos fanno reazione?, 3.7 out of 5 based on 3 ratings
airbed materasso gonfiabile