VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 4.3/5 (3 voti ricevuti)

La Germania è uno stato che fa parte della comunità Europea, confinante a nord con la Danimarca e mar Baltico, ad est con la Polonia e la Repubblica Ceca, a sud con Austria e Svizzera, e ad ovest con Francia, Lussemburgo, Belgio e Paesi Bassi. Copre una superficie di 357 mila km² con oltre 83 milioni di abitanti, il più popolato tra gli stati membri dell’Unione europea, secondo solo a gli Stati Uniti per destinazione dell’immigrazione internazionale.

Va vi siete mai chiesti perché i tedeschi si chiamano così e non germani, visto che vivono in Germania?

airbed materasso gonfiabile

La risposta è semplice ma allo stesso tempo complessa: infatti tedeschi e germani non erano l’identica cosa, almeno in origine.

airbed materasso gonfiabile

bandiera tedesca germania tedeschi germania tedeschi

La parola “tedesco” proviene dal germanico antico “theod” che significa popolo, in latino “thiodisk” che divenne “theodiscus”, da cui discende l’attuale nome. Il termine era riferito inizialmente alla lingua e indicava il volgare, anticamente utilizzato dalle popolazioni germaniche, ovvero il dialetto utilizzato dalla gente, successivamente la parola prese un significato più esteso riferendosi alla comunità di lingua tedesca.

bombe errori prezzoni scontosport

Latino e theodiscus erano di fatto due lingue avverse: la prima conversata dalle persone colte e dal clero, la seconda solitamente utilizzata dalla maggior parte della gente normale.

Perchè gli abitanti della Germania si chiamano tedeschi e non germani?, 4.3 out of 5 based on 3 ratings
airbed materasso gonfiabile