VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 5.0/5 (1 voti ricevuti)

Se avete usato almeno una volta un pc nella vostra vita vi sarete resi conto che su “Risorse del computer” o “Computer” il disco fisso è indicato sempre con la lettera “C”. Ma vi siete per caso mai chiesti il perchè il disco fisso è indicato con la lettera “C”?

I primi personal computer non avevano “memorie” interne, perchè all’epoca costavano molto oltre ad avere una capacità molto ridotta se paragonate a quelle di oggi. Invece avevano un lettore di floppy disk (i dischetti da 1,44MB), che inizialmente vennero etichettati come unità “A” dal sistema operativo MS-DOS di Microsoft. Delle “memorie” che per via delle dimensioni potevano di fatto contenere file di piccole dimensioni.

airbed materasso gonfiabile
garcinia cambogia funziona davvero

I PC più potenti ne avevano due, e questo portò alla necessità di etichettare la seconda unità con la lettera “B”, come lettere successiva alla “A” seguendo la classica logica dell’alfabeto.

come aumentare il seno

disco fisso indicato lettera c

tablet omaggio altroconsumo

Quado, nel 1980, il primo hard disk, o disco fisso, di 5 megabyte è entrato a far parte del personal computer, la scelta della lettera per etichettare il dispositivo di memorizzazione è caduta sulla “C” dato che A e B erano già usate in precedenza per le unità floppy.

In seguito è arrivata anche la “D”, a indicare il lettore di cd o dvd. Quasi tutti questi elementi, col passare degli anni, sono stati superati e per questo nei pc di ultima generazione troviamo solo la lettere “C” (perchè il disco fisso c’è ancora) e quelle dalla “E” in poi, che indicano le chiavette usb arrivate nel frattempo.

Naturalmente quando parliamo di etichetta con la lettera “C” per i dischi fissi facciamo riferimento alla configurazione di base visto che in realtà ognuno di noi, qualora fosse interessato, può modificare questa configurazione di base e cambiare la label (etichetta) e associare al disco fisso un altra lettera a proprio piacimento.

rhino correct naso rinoplastica

Per i nostalgici informatici un perchè molto curioso e storico.

 

Perchè il disco fisso è indicato con la lettera "C"?, 5.0 out of 5 based on 1 rating
loading...
Condividi con i tuoi amici!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •