VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 3.3/5 (3 voti ricevuti)

Stati Uniti

Se osservate i vostri nonni o una persona anziana che abita nelle vicinanze o che vediamo al supermercato sicuramente vi sarete accorti che il loro livello di saggezza e tranquillità è direttamente proporzionale alla lunghezza della loro peluria. Ma per quale motivo, con l’avanzare dell’età, i peli si prendono sempre più spazio, affollando le cavità delle orecchie, narici e formando folti ciuffi tra le sopracciglia?

airbed materasso gonfiabile

Gli studiosi non hanno ancora dati ufficiali per rispondere a questa domanda ma David Liebovitz, professore associato di medicina alla Northwestern University in Illinois, USA, ha una idea sulla questione: la crescita sproporzionata di questa peluria potrebbe avere a che fare con gli ormoni e con il ciclo di vita dei peli.

airbed materasso gonfiabile

persone pelose anziana pelosa peli degli anziani

Lo sviluppo di un pelo attraversa tre fasi: anagena, catagena e telogena. La prima è la fase di crescita che per alcuni peli, come per esempio i capelli, può durare anche diversi anni. La seconda rappresenta il periodo in cui il pelo smette di crescere: i peli delle braccia, per esempio, una volta nati raggiungono la fase catagena nell’arco di poche settimane. Nella fase telogena, il pelo che ha cessato di crescere ha anche maggiori probabilità di cadere o essere cambiato.

bombe errori prezzoni scontosport

Secondo David Liebovitz alcuni tipi di pelo, svilupperebbero, con l’avanzare dell’età, una sensibilità alla fase anagena. La lunga esposizione dei follicoli agli ormoni come il testosterone interferirebbe con il loro periodo di crescita allungandolo ad oltranza.

E questo accadrebbe solo in alcune parti del corpo come orecchie, naso, sopracciglia, mentre non interessa altre zone come lo scalpo, che purtroppo per molti uomini tende invece a perdere gran parte dei propri peli, sviluppando la famosa piazza con l’avanzare dell’età.

Probabilmente ora, guardando una persona anziana, avrete più chiaro il motivo del perchè di tutta la loro peluria ma state tranquilli perchè, ringraziando Dio, tutti ci troveremo (più o meno) prima o poi nella stessa situazione.

Perché le persone anziane hanno molti peli?, 3.3 out of 5 based on 3 ratings
airbed materasso gonfiabile