VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 1.0/5 (2 voti ricevuti)

Sin dall’antichità,  in molte parti del mondo, il ferro era considerato tra gli elementi con grande valenza magica, motivo per cui si usava toccarlo come gesto scaramantico.

All’origine di questa credenza ci sono diverse sue caratteristiche, vere o presunte: è stato uno dei primi metalli lavorati dell’uomo e viene estratto dalle viscere della terra, di cui è considerato figlio. La sua durezza lo rende uno scudo ideale contro il pericolo.

airbed materasso gonfiabile
garcinia cambogia funziona davvero

Per esempio nell’antichità, in Valsassina, borchie battenti di ferro venivano posti sulle porte per scacciare l’orso che incarnava il male. Anche altri oggetti in ferro sono considerati amuleti.

come aumentare il seno

Uno di questi il ferro di cavallo, che unisce le proprietà del metallo di cui è fatto alla forma a mezzaluna, simbolo legato a diverse divinità sia della cultura occidentale sia orientale.

tablet omaggio altroconsumo

Il ferro tuttavia non è considerato solo un portafortuna. Nelle antiche religioni africane, il fatto che sia un tramite tra elementi con grande potere magico gli dà una doppia valenza di avversario e strumento del male stesso.

scacciare malocchio toccare ferro

rhino correct naso rinoplastica

Se la sfiga vi perseguita e il malocchio non vi lascia in pace da oggi, dopo aver toccato ferro, sapete almeno il perchè di questo gesto che almeno le superstizioni soffisfa.

Perchè per scacciare il malocchio si usa toccare ferro?, 1.0 out of 5 based on 2 ratings
loading...
Condividi con i tuoi amici!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •