VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 5.0/5 (1 voti ricevuti)

“Testa o croce” è la tecnica più comune per scegliere una scelta tra due possibili, con uguale probabilità. Si effettutta utilizzando una moneta e consiste semplicemente nell’associare a priori le due scelte possibili alle due facce della moneta, quindi nel lanciare quest’ultima in aria, e considerare estratta la scelta relativa alla faccia mostrata dalla moneta dopo la caduta.

airbed materasso gonfiabile

Le origini del testa o croce sono molto lontane nel tempo, già nell’antica Grecia esisteva un passatempo simile.

airbed materasso gonfiabile

Il gioco è poi diventato comune in molte culture mutando il nome in base alle raffigurazioni presenti sulle facce delle monete utilizzate.

Ad esempio nell’ antica Roma il gioco era denominato “navis aut caput” (nave o testa), dal momento che su (alcune) monete romane era rappresentata una nave (su di una faccia), e la testa dell’imperatore (sull’altra) mentre il nome inglese head and tail (letteralmente testa o coda) deriva probabilmente dalla moneta da dieci centesimi di sterlina, su cui erano rappresentante la faccia del monarca regnante, ed un leone araldico con la coda ritta.

Il nome che conosciamo noi è appunto “Testa o Croce” e deriva dalle due facce delle nostre monete una con il simbolo testa, spesso raffigurante il volto del Re, l’altra con il simbolo cristiano della croce, dove il profilo del monarca in contrapposizione al simbolo della croce stava a significare il potere divino della monarchia.

bombe errori prezzoni scontosport

testa o croce

Perchè si dice testa o croce?, 5.0 out of 5 based on 1 rating
airbed materasso gonfiabile