VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0.0/5 (0 voti ricevuti)

Quello di dare la mancia è uno dei gesti che direttamente o indirettamente ci accompagna nella quotidianità.

airbed materasso gonfiabile

In alcuni paesi del mondo è obbligatoria e compresa nel prezzo che si paga, in altri non viene mai lasciata, in altri ancora, come l’ Italia, è un gesto spontaneo con il quale viene elargita una piccola somma di denaro come ricompensa per il servizio prestato.

airbed materasso gonfiabile

dare la mancia
L’usanza di dare la mancia è storica e prende il nome dall’ abitudine che le dame avevano per dimostrare predilezione al loro cavaliere, prima di un torneo.

A quel tempo, le maniche del vestito, erano staccabili (soprattutto per gli abiti femminili) ed il dono che queste facevano, era appunto “la manica” (dal francese manche).

Nel mondo c’è anche chi vive quasi esclusivamente proprio grazie alle mance. Negli Stati Uniti ad esempio esistono i “tipped workers”, i famosi “lavoratori con mancia”, hanno un reddito minimo ben misero: 2,13 dollari.

bombe errori prezzoni scontosport

Da quì si può facilmente capire che la mancia è la parte più consistente dello stipendio di queste persone. Da dire che c’è poco da fare i furbi, magari come usiamo fare in Italia, perchè il buon costume in America vuole che la mancia si aggiri intorno al 15-20% del conto.

airbed materasso gonfiabile