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Molto spesso una persona che vorrebbe perdere peso ha delle convinzioni che non necessariamente rispecchiano la realtà dei fatti. In questo articolo esamineremo una delle più diffuse in assoluto, ed in particolar modo quella secondo la quale dimagrire è possibile solo ed esclusivamente seguendo una dieta rigida o addirittura digiunando.

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In altre parole, una dieta che ci privi delle pietanze delle quali più siamo ghiotti e che ci impedisca di mangiare quando lo desideriamo, costringendoci ad assumere solo quantità di cibo estremamente ridotte.

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Caratteristiche di una dieta efficace

Ma le cose stanno davvero così? A nostro avviso, la risposta è negativa. Dimagrire, infatti, è possibile solo ed esclusivamente seguendo una dieta razionale, sana e bilanciata allo stesso tempo. Un tipo di dieta di questo tipo, ovviamente, esclude di per sé ogni approccio troppo estremo al dimagrimento.

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L’unico scopo di una dieta, infatti, non è quello di privare necessariamente la persona di quantità di cibo soddisfacenti, quanto piuttosto quello di fare in modo che l’organismo abbia a disposizione tutte le sostanze nutritive necessarie al proprio sviluppo, al giusto funzionamento degli organi e delle fasce muscolari.

Invariabilmente, come possono testimoniare la maggior parte delle persone che abbiano sperimentato direttamente sulla propria pelle gli effetti di una dieta dimagrante troppo estrema e poco bilanciata, dimagrire in modo troppo rapido finisce con il deteriorare il nostro organismo piuttosto che rafforzarlo.

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Diminuire in modo esagerato e troppo brusco la quantità di calorie che assumiamo quotidianamente o addirittura saltare i pasti in modo sistematico si rivela una strategia estremamente inutile e persino dannosa, proprio perché si traduce in un aumento eccessivo dello stress al quale viene sottoposto il nostro organismo, e in una diminuzione rapida della vitalità e dell’energia che quest’ultimo ha a disposizione.

In condizioni di questo tipo, è estremamente difficile che il nostro corpo riesca a perdere i chili in eccesso assicurandoci delle buone condizioni di salute. Alla luce di tutto questo, vale dunque la pena domandarsi: che senso ha seguire un approccio di questo tipo se gli effetti collaterali superano di gran lunga i benefici che possiamo ottenere?

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Alcuni semplici consigli da applicare

La soluzione che ci sentiamo di raccomandare in alternativa all’approccio del quale abbiamo appena discusso consiste nel seguire dei semplici accorgimenti che, oltre a non stravolgere le nostre attuali abitudini alimentari, sono comunque in grado di farci dimagrire in modo sano e di recuperare in breve tempo uno stato di forma soddisfacente.

Una colazione sana, leggera  e bilanciata

Questo metodo consiste innanzitutto nell’assicurare al nostro organismo il giusto apporto di sostanze nutritive sin dall’inizio della giornata. Questo risultato può essere facilmente ottenuto per mezzo di una buona colazione, nel quale avremo cura di garantire al nostro corpo il 20% del fabbisogno quotidiano di calorie, così da essere in grado di effettuare tutte le nostre attività mattutine con un livello di energia sufficientemente elevato.

I cibi che potremmo consumare durante questa colazione, ovviamente, non includono i cosiddetti cinque “spazzatura”, fra i quali sono da includere senza ombra di dubbio gli zuccheri e gli alimenti preconfezionati ricchì di additivi, che provocano gonfiore addominale e riempiono il nostro corpo di tossine.

Consuma tanti piccoli pasti

Inoltre, nel corso della giornata consumeremo tanti piccoli pasti distanziati di circa quattro ore gli uni dagli altri, così da non sovraccaricare il nostro apparato digerente e assicurare allo stesso tempo al nostro corpo un sufficiente apporto calorico nel corso di tutta la giornata.

È buona norma, in questi casi, consumare molta frutta fresca e una gran quantità di succhi freschi preparati appositamente con un estrattore di succhi a freddo, che garantirà al nostro corpo cibo “vivo” e ricco di sostanze nutritive, vitamine e minerali.

Bevi molta acqua

È fondamentale, inoltre ricordarsi di bere molta acqua ad intervalli regolari. In totale, ogni giorno dovremmo assumere almeno 2 litri di acqua in modo costante e cadenzato durante tutta la giornata. In altre parole, è assolutamente sconsigliato distribuire questi 2 litri di acqua bevendo molto tre volte al giorno.

Piuttosto, si consiglia di bere circa sette volte al giorno un bicchiere di 30 cl di acqua. In questo modo, i nostri reni avranno tutto il tempo per fare il loro lavoro senza sovraccaricarsi eccessivamente.

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Conclusione

Quelli che abbiamo elencato sono senza ombra di dubbio gli accorgimenti per importanti che dovrebbero far parte di qualunque dieta equilibrata sana. Se finora non siete riusciti a scegliere il tipo di dieta più adeguata alla vostra costituzione e alle vostre esigenze, consigliamo spassionatamente di iniziare in modo graduale.

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Seguendo attentamente i consigli dati all’interno di questo articolo, che saranno più che sufficienti a garantire un netto miglioramento delle proprie condizioni di salute, potrete ottenere grandi benefici sin dai primi giorni, man mano che il corpo inizierà a disintossicarsi.

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