VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0.0/5 (0 voti ricevuti)

Italia

Il fatto che l’alimentazione e la salute dei denti siano estremamente correlate non costituisce di per sé una novità. Ci hanno sempre detto da piccoli, infatti, di non mangiare troppi dolci e caramelle perché avrebbero potuto causare l’insorgere delle carie: un consiglio dato sia dai migliori dentisti che dalla gente comune. Vi farà strano, però, sapere che alcuni cibi considerati in precedenza dannosi per i nostri denti, siano stati rivalutati da alcune recenti ricerche.

airbed materasso gonfiabile

Per questo vogliamo elencare in quest’articolo i cibi da considerarsi alleati per il nostro sorriso, in altre parole quei cibi che, non solo non li danneggiano, ma possono anche aiutare a combattere la carie o a mantenere un sorriso bianco.

Ecco dunque di seguito una lista degli alimenti che possiamo considerare alleati dei nostri denti:

Il vino Rosso

Vi sembrerà strano ma il vino rosso non fa male ai denti, ma, anzi avrebbe delle proprietà benefiche su di essi. Infatti, in una ricerca effettuata recentemente, alcuni studiosi hanno messo a contatto lo streptococco mutans (maggiore responsabile delle carie) con vini alcolici e non, e hanno scoperto che questi ultimi sono estremamente efficaci nell’eliminare il batterio in questione. Il vino rosso, dunque, è un ottimo alleato per contrastare la carie e le malattie gengivali.

bombe errori prezzoni scontosport

Il cioccolato fondente

Ci hanno sempre detto che mangiare la cioccolata ci avrebbe fatto venire la carie, ma questo non è del tutto vero. Infatti, secondo una ricerca effettuata dall’università di Osaka in Giappone, il cioccolato fondente all’80% aiuta a prevenire la carie perché contiene degli agenti antibatterici naturali. È importante, però, precisare che questo effetto benefico è prodotto dal solo cioccolato fondente e che se questo viene unito al latte questo effetto viene inibito.

airbed materasso gonfiabile

denti sani cura alimentazione

Wasabi

Questa piccantissima pianta giapponese protegge i denti e distrugge i batteri.

Il latte

Il latte, come da credenza popolare, è un grande alleato per la salute dentale. Infatti, aiuta i bambini per quanto riguarda la crescita dei denti e gli adulti a proteggerli in caso di assunzione di alimenti che possono provocare la carie.

Mirtilli

I mirtilli ostacolano l’attività dei batteri e riducono, dunque, la formazione della placca.

Agrumi

Gli agrumi sono estremamente utili per i disturbi delle gengive, perché aiutano ad alleviare il dolore causato da queste patologie e ne facilitano la guarigione.

Frutta e Verdure

La frutta e le verdure hanno un ascendente estremamente positivo sul nostro organismo. Vi stupirà, però, sapere che questi alimenti sono molto utili anche per contrastare la carie. Infatti, aumentano la salivazione e questo migliora lo smalto dei denti, impedendo così ai batteri responsabili della carie di attaccarsi sul dente. Inoltre le verdure a foglia larga hanno anche la funzione di pulire i denti.

alimentazione frutta denti

Thè

Il thè è ricco di polifenoli. Questi contrastano la placca e aumentano la concentrazione di fluoro al suo interno.

Carne Bianca

La carne bianca è ricca di magnesio e ferro. Questi minerali fanno molto bene a denti e gengive.

Cipolla

La cipolla è un potentissimo antibatterico. Uccide i germi, disinfetta e allevia il dolore.

Limone

Il limone ha il potere di sbiancare i denti. Riesce a eliminare le macchie causate dal fumo, e quindi dalla nicotina e dal caffè.

Come potete vedere, infine, non è così difficile cercare di avere un’alimentazione che favorisca l’igiene orale. Molti di questi alimenti, infatti, sono estremamente gradevoli e assumerli regolarmente rappresenta, dunque, una goduria sia per il palato, che per la salute dei nostri denti.

airbed materasso gonfiabile