VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 5.0/5 (1 voti ricevuti)

Norilsk – Russia

Fare il turista per il mondo, conoscere nuove culture e mentalità varie della gente, è nella maggior parte dei casi meraviglioso e divertente. Non nel momento in cui si visita la città di Norilsk, in Russia, ritenuta la città più deprimente al mondo.

airbed materasso gonfiabile

Circa 170.000 persone abitano e lavorano in questo posto, localizzato al di sopra del Circolo Polare Artico, la città più al nord del pianeta. Norilsk è praticamente lontana dalla civiltà, raccordata dalla ferrovia soltanto al porto di Dudinka, un’altra piccola cittadina.

La temperatura è alquanto dura in inverno, con temperature sui -30°C, con la mancanza di sole nei periodi più freddi e temperatura d’estate che non va oltre i 20 gradi. La prima domanda che una persona si pone quando si scoprono le qualità climatiche di Norilsk è per quale ragione abbia potuto mettere i propri piedi su questa zona della terra.

Le condizioni meteo sono così avverse e orientate al gelo da scoraggiare anche il freddoloso più ostinato. Ma se qualcuno fosse così coraggioso da asaggiare sulla sua pelle un inverno che non smette praticamente mai, sappia che non lo potrà fare, perché a Norilsk non si può entrare. La città infatti, negli anni dopo la fine dell’Unione Sovietica, è tornata ad essere città sbarrata dal 2001, subordinata a divieti di accesso, quasi totale per i cittadini stranieri.

bombe errori prezzoni scontosport
airbed materasso gonfiabile

norilsk città chiusa freddo polare a Norilsk freddo da gelo nella città russa di Norilsk città di Norilsk inquinata temperatura da gelo a Norilsk Norilsk

Ciò che influenza la vita dei cittadini di Norilsk, forse molto di più del clima, è infatti la sua posizione di città immolata alla generazione di alcune tra le più pericolose sostanze chimiche presenti sul pianeta terra. E’ sede della società mineraria MMC Norilsk Nickel, che utilizza il più importante deposito al mondo di elementi chimici di Norilsk-Talnach, da cui derivano gran parte del palladio, platino, nichel e cobalto.

I risvolti sulla salute dei cittadini sono smisurate: malattie varie investono gli abitanti di questa città, che hanno un’aspettativa di vita di 10 anni al di sotto alla media nazionale. Nel 2012 la MMC Norilsk Nickel ha intrapreso un enorme progetto ecologico che, impiegando innovazioni tecnologiche italiane, dovrebbe rassicurare entro il 2016 una qualità dell’aria entro gli standard europei.

Norilsk per molti è in assoluto la città più fredda e inquinata al mondo.

Norilsk, la città più fredda e inquinata al mondo, 5.0 out of 5 based on 1 rating
airbed materasso gonfiabile