VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 5.0/5 (1 voti ricevuti)

Tutto il mondo

Scrocchiarsi le dita e un’abitudine che molte persone hanno spesso durante la giornata, recando un certo piacere nel farlo, ma spesso subito dopo l’azione ci chiediamo se faccia male o no e se siamo soggetti ad artrite. La risposta è che questo lavoro che eseguiamo con le nostre mani non fa né bene né male e a seguire vedremo il perché.

airbed materasso gonfiabile

Le articolazioni delle nostre dita sono immerse in un fluido chiamato liquido sinoviale, che ha l’obiettivo di nutrire i tessuti e lubrificare le connessioni articolari. Quando muoviamo le dita, questo liquido rilascia degli elementi di gas che riempiono gli interstizi vuoti nei punti di giuntura, andando a formare minuscole bolle.

come aumentare il seno
garcinia cambogia funziona davvero

Nel momento in cui scrocchiamo le nostre dita, la pressione del liquido scende velocemente e le bolle di aria scoppiano originando numerose bollicine più piccole, che impiegano successivamente poi un certo tempo a ricomporsi. Per tale motivo è necessario aspettare prima che il fenomeno possa ripetersi.

tablet omaggio altroconsumo

Ma ritorniamo alla domanda: scrocchiare le dita fa male? Ebbene la scienza ha affrontato anche questo con uno studio che dimostrava come, più che l’osteoartrite, scrocchiare le dita di una mano può provocare rigonfiamento e una diminuzione generale della forza nella presa manuale.

scrocchiare

Scrocchiare le dita in maniera forzata può essere anche pericoloso per le articolazioni perché se fatto spesso, potrebbe causare una considerevole infiammazione. A parte questo, lo scrocchio non produce danni gravi ma nemmeno benefici.

Del caso si è occupato anche il medico californiano Donald Unger, con uno studio effettuato su se stesso, ovvero scrocchiando le dita di una mano sola per 60 anni, lasciando l’altra mano tranquilla.

Il risultato è stato sorprendente, non si è sviluppato alcuna artrite sulla mano tormentata dall’operazione continua durante gli anni.

Ovviamente la ricerca di Unger non ha molto valore scientifico, tanto che gli è valso il premio Nobel nel 2009, in ogni caso ha sfatato il mito dell’artrite legata allo scrocchio delle dita.

rhino correct naso rinoplastica

Quindi buon Crock a tutti voi!

Scrocchiarsi le dita fa male?, 5.0 out of 5 based on 1 rating
loading...
Condividi con i tuoi amici!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •