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Tutto il mondo 

Dormire lo sappiamo bene è fondamentale. Spesso, per via della vita frenetica che facciamo ogni giorno, ci troviamo a dormire meno di quanto si dovrebbe. Ma vi siete mai chiesti quanto ogni essere umano dovrebbe dormire ogni giorno?

Intanto è dovere sapere che il fatto di dormire è un aspetto fondamentale per il nostro corpo e la nostra salute: dormire poco (e/o male) ha molte conseguenze negative sul nostro corpo e la nostra salute.

Come per tutte le cose naturalmente non si deve esagerare quindi anche dormire troppo non fa bene. Ci sono diversi fattori da cui nasce l’indicazione di quanto dobbiamo dormire ma sostanzialmente le diverse ore dipendono anche dalla vostra età.

Da dire anche che ci sono dei casi che variano da persona a persona e che, nonostante magari dovrebbero dormire 7-8 ore, riescono ad affrontare le giornate anche facendo solo 4-5 ore di sonno: a queste persone, stante il fatto che riescono a vivere e gestire la giornata, consigliamo comunque di stare attenti perchè potrebbero nel tempo avere problemi di salute.

tabella sonno ore per età

Ma vi siete chiesti quante sono le ore di sonno giuste per voi?

La risposta arriva da un Team di 18 specialisti che hanno portato avanti uno studio. I ricercatori americani hanno comunicato i risultati e di seguito viene riportata una tabella riassuntiva di quante ore dovremmo dormire, divisa secondo varie fasce d’età.

Vediamo il tutto nel dettaglio:

  • Da 0 a 3 mesi:questa probabilmente è la fascia di età più delicata e i ricercatori affermano che il sonno ideale per i neonati va dalle 14 alle 17 ore al giorno.
  • Da 4 a 11 mesi:qui gli esperti raccomandano di diminuire le ore di sonno in un range che va dalle 12 alle 15 ore al giorno in base anche alla reazione del neonato
  • 1-2 anni:in questa fascia di età si deve dormire almeno 9 ore. Se vogliamo trovare un range ideale allora diciamo che va dalle 11 alle 14 ore, sempre in base alle necessità del bambino.
  • 3-5 anni:qui crescendo il consiglio e di dormire minimo 10 ore al giorno senza tuttavia superare le 13 ore.
  • 6-13 anni:gli scienziati affermano che in questa fascia d’età si dovrebbe dormire dalle 9 alle 11 ore.
  • 18-25 anni:raggiunta la maggiore età le ore ideali per il nostro fabbisogno giornaliero si riducono notevolmente. Gli esperti per questa fascia di età consigliano di non dormire meno di 6 ore ma comunque di non superare le 11 ore di sonno giornaliere
  • 26-64 anni: è consigliato dormire dalle 7 alle 9 ore ed è questo quello di cui ha bisogno il nostro corpo. Inoltre, gli esperti affermano che non bisognerebbe dormire meno di 6 ore e più di 10 ore al giorno
  • Dai 65 anni: le ore di sonno ideali sono 7-8 ore al giorno. Secondo lo studio e gli esperti comunque a quest’età non si dovrebbe dormire meno di 5 ore e più di 9 ore al giorno 

Speriamo che ora avrete più chiaro quanto dovrete dormire giornalmente, in quelle che sono considerate le ore di sonno ideali.

Naturalmente capiamo che ognuno ha le proprie abitudini quindi probabilmente rispettare la tabella non sarà facile ma è fondamentale sapere che più si “sbaglia” e più il nostro corpo ne risentirà.

Ma voi, rispetto alla vostra età e alla tabella, dormite di più o di meno?

Ecco come calcolare le giuste ore di sonno di cui hai bisogno, 5.0 out of 5 based on 1 rating
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