Valutazione: 0.0/5 (0 voti ricevuti)

Tutto il mondo

Per molti le zanzare sono degli insetti veramente insopportabili. Indubbiamente vi sarà capitato più di una volta di trovarvi in qualche luogo, infestato da questi insetti. E magari per l’occasione non eravate neanche abbastanza attrezzati per sconfiggerle.

Che sia una semplice lozione per le zanzare o qualche zampirone, spesso guardando magari anche chi ci circonda, ci rendiamo conto che ci sono persone più colpite dai morsi delle zanzare e altre invece che magari no ne beccano manco uno.

Come se le zanzare disdegnassero il sangue di alcuni individui preferendo quello invece di altre persone, come se il sangue di quest’ultime fosse irresistibile per questi insetti.

Quello che per molti può essere una semplice sensazione in realtà non lo è affatto. Le zanzare in effetti sono degli insetti che scelgono le proprie prede e le persone quindi da punzecchiare per succhiare il sangue!

Ci sono dei fattori che rendono alcuni individui più “appetitosi” rispetto agli altri.

Motivi per cui le zanzare preferiscono il sangue di alcuni individui rispetto a quello di altri

• Anidride carbonica

Le zanzare tra le tante capacità che hanno c’è quella ch riuscire anche a 164 metri di distanza a rilevare quanta anidride carbonica è presente in ogni individuo.

Ad esempio le donne in stato di gravidanza o le persone in sovrappeso emettono una quantità di anidride carbonica maggiore e per questo la probabilità di essere punte è maggiore;

• Temperatura corporea

Gli individui che hanno una temperatura corporea più elevata rischiano maggiormente di essere punti.

Per questo motivo durante lo sport diventiamo una vera e propria calamita per le zanzare, perchè la nostra temperatura aumenta.

• Gruppo sanguigno

Secondo degli studi medici le persone facente parte del gruppo sanguigno 0 (zero) sono più a rischio di quelle del gruppo A.

Dal momento tuttavia che il campione utilizzato per il test è piccolo riteniamo che questo del gruppo sanguigno rimane un punto da prendere con molta cautela;

• Approfondimenti studio del gruppo sanguigno

Durante lo studio del gruppo sanguigno è emerso anche che solo alcune persone emettono le sostanze che permettono alle zanzare di riconoscerne il gruppo sanguigno degli essere viventi e quindi di poterle scegliere come vittime;

• La composizione della flora di microbi

La flora dei microbi che abita la nostra pelle è un parametro secondo cui le zanzare scelgono i loro obiettivi da colpire;

• Acido lattico

E’ una sostanza molto attrattiva per le zanzare, perciò un corpo sottoposto ad attività fisica finisce per attrarli molto di più;

• Birra e alcolici

Le persone che bevono birra e alcolici sono quelle che maggiormente vengono prese di mira dagli insetti.

Va tuttavia detto che ad oggi nessuno studio è riuscito a capire il perchè di questa preferenza!