VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 3.2/5 (6 voti ricevuti)

Tutto il mondo

Sicuramente può apparire banale ma la domanda “quanti sono i continenti?” può riservare scenari curiosi ed inaspettati poiché dipende da cosa e quali intendiamo essere le piattaforme continentali.

airbed materasso gonfiabile

Sul numero di continenti nei quali è suddiviso a livello geografico il nostro pianeta è infatti in corso una diatriba che dura da moltissimo tempo e che vede contrapposte le teorie di studiosi di geologia e geografia nonché persone comunissime mosse soltanto dalla curiosità di capire come è strutturata realmente la parte emersa del nostro pianeta.

Vediamo quindi come poter dare una risposta sul numero dei continenti cercando di capirci di più sui diversi modelli teorizzati che vengono avanzati dagli studiosi…

Se condo le fonti più accreditate sappiamo che in principio fu la Pangea, un’unica distesa enorme di terra emersa definita dai paleografi “supercontinente”. Si stima abbia mantenuto queste caratteristiche durante il Paleozoico ed il primo Mesozoico, fino a quando, 180 milioni di anni fa, a causa del moto della tettonica a placche, si spezzò generando due supercontinenti, a nord la Laurasia ed a sud la Gondwana.

bombe errori prezzoni scontosport
airbed materasso gonfiabile

come-cambia-la-terra terremoto

Definizione di continente, Pangea, deriva dei continenti

Bene, un continente è definito come una vasta area di terre emerse circondate da oceani; la Pangea è il supercontinente dato dall’insieme delle terre emerse che furono tutte unite e che a poco a poco si frazionò in porzioni più piccole sotto l’influsso della deriva dei continenti, iniziando il processo che formerà i continenti per come ad oggi li conosciamo.

Numero dei continenti e diversi modelli teorizzati

Nelle scuole s’insegna che i continenti sono 6: Africa, America, Antartide, Asia, Europa e Oceania. C’è da dire che questa classificazione risulta un poco distante dalla definizione di continente espressa poche righe fa; Se si tiene conto che come detto, un continente è quella porzione di terre emerse delimitate da oceani, si capisce che questo modello, seppur largamente diffuso, non è perfettamente coerente.

Ci sono modelli che vantano 4 o 5 continenti e addirittura 7; in particolare il modello a 4 continenti cita America, Antartide, Europa-Asia-Africa, Oceania, rispettando maggiormente la definizione da cui siamo partiti. Il modello a 5 continenti invece Africa, America, Antartide, Eurasia e Oceania.
Alla luce di ciò, benché distante dalla definizione letterale di continente, il modello a 6 continenti è quello più diffuso ma alcune volte si considera l’America come due continenti distinti (America Settentrionale e America Meridionale o America Latina), teorizzando così il modello a 7 continenti.

Quanti sono in realtà i continenti?, 3.2 out of 5 based on 6 ratings
airbed materasso gonfiabile