smartphone omaggio regalo
VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 5.0/5 (1 voti ricevuti)

Himalaya (confine tra la Cina e il Nepal)

L’ Everest è sicuramente la vetta più alta della terra ed è situato nella catena dell’Himalaya, al confine tra la Cina e il Nepal.

aloe ferox curiositaeperche.it

Proprio a causa della sua posizione condivisa tra i due stati, non si è mai riusciti a definire e certificare la sua altezza.
Recentemente, dopo anni di dispute, i due stati, hanno finalmente trovato un compromesso, accettando i diversi punti di vista.

come aumentare il seno
garcinia cambogia funziona davvero

Kathmandu (Nepal), comprendendo nella misura la copertura di ghiaccio, sostiene che l’Everest sia alto 8.848 metri, quattro metri in piu’ di quanto sostiene Pechino (Cina), che considera l’altezza della formazione rocciosa.

smartphone 2 euro

altezza everestAnche i nomi attribuiti alla catena sono differenti.

Il monte è chiamato Chomolangma (madre dell’universo) in tibetano e Qomolangma in cinese.

Il nome nepalese invece è Sagaramāthā (in Sanscrito “dio del cielo”), ideato dallo storico nepalese Baburam Acharya e adottato ufficialmente dal governo del Nepal all’inizio degli anni sessanta. Nel 1852 venne chiamato “Cima XV”.

Il nome comunemente usato oggi, Everest, fu introdotto nel 1865 dall’inglese Andrew Waugh, governatore generale dell’India, in onore di Sir George Everest, che al servizio della corona britannica lavorò per molti anni come responsabile dei geografi britannici in India.

rhino correct naso rinoplastica

Studi recenti hanno fornito dati anche sulla storia della montagna che, 13 milioni di anni fa, misurava approssimativamente 12.000 metri.

Cina e Nepal: Quanto è alto l' Everest ?, 5.0 out of 5 based on 1 rating
Condividi con i tuoi amici!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •