VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 5.0/5 (1 voti ricevuti)

Birmingham – Inghilterra

Oggi sono tantissime le band che suonano e cantano brani del grandissimo gruppo musicale Duran Duran. Vere e proprie band tribute dei Duran Duran da Milano a Palermo, che amano suonare e cantare in tutta Italia. Band tribute dei Duran Duran non solo italiane ma anche in tutto il mondo con ragazzi di tutte l’età che provano a suonare e cantare le cover dei Duran Duran.

aloe ferox curiositaeperche.it

Il nome del gruppo Duran Duran trae ispirazione dal nome di un personaggio cinematografico, il cattivo Durand Durand (impersonato da Milo O’Shea) del film cult di fantascienza Barbarella con Jane Fonda. Fu John Taylor il bassista del gruppo a suggerirlo ai componenti della band dopo aver visto il film in tv.

come aumentare il seno

Nel mondo, per loro stessa ammissioni, sono milioni i fan che dichiarano di avere la Durannie, ovvero come da definizione dell’Urban Dictionary essere “una persona ossessionata dai Duran Duran”.

aspirapeli magico prodotto magico

Il gruppo musicale britannico Duran Duran, viene formato nel 1978 a Birmingham. Per gli specialisti di settore il gruppo è considerato parte del movimento New Romantic e indubbiamente è uno dei gruppi bandiera degli anni ottanta.

Per molti sono considerati i precursori della tecnologia, dei lungimiranti del settore musicale, e probabilmente insieme ad una serie di brani di successo sono riusciti a distinguersi in quegli anni al punto da vantare vendite da record, oltre ad una costante presenza mediatica nell’arco della loro carriera al punto da rendere viva la loro presenza anche ai giorni nostri. Al 2015 sono accreditati di oltre 100 milioni di dischi ufficialmente venduti in tutto il mondo.

Nick Rhodes (alle tastiere) e John Taylor (al basso) sono i due compagni di liceo che hanno creato il gruppo nel 1978. Solo successivamente si sono aggiunti alla batteria Roger Taylor, alla chitarra Andy Taylor e il vocalist (nonchè scrittore di testi) Simon Le Bon (per molti la vera forza del gruppo senza nulla togliere agli altri).

Come potrete notare la band vanta praticamente la maggior parte dei componenti con il cognome Taylor ma, a differenza di quanto si possa pensare, tra di loro non c’è nessun rapporto di parentela.

Il chitarrista Andy Taylor è stato membro dei Duran Duran dal 1981 al 1986 è successivamente dal 2001 al 2006 (una pausa di riflessione quasi durata 15 anni) e nel periodo che va dal 1989 al 2001 è stato rimpiazzato da Warren Cuccurullo ex chitarrista dei Missing Persons. Dal 1989 al 1991 invece il batterista Roger Taylor è stato rimpiazzato da Sterling Campbell.

Nel 1978 (anno appunto della nascita della band) ad unire i due compagni di scuola John Taylor e Nick Rhodes è stata la passione per la musica. John in quegli anni sfogava la sua passione suonando in piccole bands locali, tra libri di scuola e il sogno di sfondare nel mondo della musica. Nick invece quell’anno acquisto il suo primo sintetizzatore musicale, un EDP Wasp. Tra una chiacchierata è un altra quell’anno, in un incontro fortuito grazie ad amici comuni, incontrarono Stephen Duffy con cui decisero di condividere la passione per la musica dando vita al loro piccolo (ma grande nel tempo) complesso.

tribute band duran duran

La loro prima apparizione in pubblico fù il 5 aprile del 1979, con canzoni ispirate a Hemingway, Kerouac e Fitzgerald. Visto il mini successo della prima apparizione alla seconda si aggregò, suonando il clarinetto e il basso, Simon Colley. Alla terza esibizione il primo trauma per la band: Colley e Duffy lasciano improvvisamente il gruppo senza dare tante giustificazioni, motivo per cui Taylor decise di passare definitivamente dalla chitarra al basso (necessità fà virtù), e nel gruppo in quegli anni si alternarono altri musicisti.

La svolta ci fù durante una festa dove si unì al gruppo alla batteria Roger Taylor, alla chitarra Andy Taylor che venne da Newcastle per fare il provino in risposta ad un annuncio che i ragazzi avevano pubblicato in una rivista e Simon Le Bon (per moltissimi la mente) che a suo tempo venne raccomandato alla band dalla sua ex ragazza che lavorava presso il night club Rum Runner dove i ragazzi provavano i pezzi.

Visti i primi mini successi tra il pubblico i ragazzi avevano bisogno anche di qualcuno che gestisse l’organizzazione delle loro serate e per questo decisero di nominare procuratore proprio il proprietario del night club che era fratello di Paul e Michael Berrow.

Sulla falsa riga dei Depeche Mode (altro grande gruppo seguito in tutto il mondo) anche per i Duran Duran lavorarono autonomamente sui propri remix creando per i loro singoli arrangiamenti complessi, particolari e mulistrato. Crearono anche delle versioni musicali notturne, le famose “night versions”, che erano principalmente dedicate e destinate alle discoteche e normalmente si trovavano nei dischi di vinile a 45 giri nel lato b.

I Duran Duranno sin dagli albori hanno dimostrato di possedere grandi qualità oltre ad uno stile musicale molto sottile e raffinato che tanto piace anche oggi ai milioni di fans in tutto il mondo.

migliori canzoni duran duran

Un dei punti forti del gruppo senza dubbio è stato anche l’intelligenza di effettuare alcune variazioni nel tempo ecco perchè di fatto non hanno mai sofferto più di tanto gli eccessi degli anni ’80 lasciando inalterato il loro stile e la loro creatività a 360° sia in termini musicali che di aspetto.
Si esibirono anche nel mondo della pubblicità, come ad esempio negli anni ’90 con Vivienne Westwood e nel 2000 con Giorgio Armani.

Grande importanza per il gruppo era la parte grafica degli albums e la programmazione nei minimi dettagli dei tour e per questo per qualche anno, pur mantenendo loro il potere decisionale, aprirono delle collaborazioni a stretto giro con il designer grafico Malcom Garrett per la realizzazione della grafica delle covers dei Duran Duran e la preparazione dei palchi dei tours dove si esibivano.

Grazie al loro successo musicale negli anni ’80 non c’era rivista nazionale che non avesse nelle sue immagini foto dei membri dei Duran Duran anche se per il buon costume e il gusto di allora i membri del gruppo erano parecchio fuori linea, entrando in conflitto con l’erotismo, l’aggressività e lo stile goth dei loro album.

Ma in realtà i Duran Duran svilupparono proprio una strategia ben precisa legata proprio a questa sovraesposizione mediatica che poi si rivelò da un lato il trampolino per il successo e dall’altro come strategia propedeutica per molte boy band future.

Tuttavia con il passare del tempo la carta stampata e la gente cominciò a stancarsi di così tanto estro e modi di fare fuori linea, ed è per questo che con l’accusa di essere dei bambolotti e pura merce per i tabloids, i Duran Duran subirono un groppo colpo mediatico e la loro strategia si trasformò da lì a non poco in un vero è proprio boomerang: i critici guardarono più alla vita estrosa dei ragazzi rispetto alla loro creatività musicale dando un peso maggiore agli aspetti non musicali della band.

come undone duran duran

Normalmente i Duran Duran vengono classificati come complesso musicale degli anni ottanta anche se in realtà non è una corretta affermazione. La band britannica infatti nell’arco degli otre trent’anni di carriera si è evoluta positivamente sia dal punto di vista tecnologico che di genere musicale, ecco per cui è più corretto probabilmente dire che è nato come gruppo negli anni ottanta ma tutt’ora vanta milioni di fans in tutto il mondo.

Va ricordato che la band vanta oltre i 100 milioni di dischi venduti, anche piazzamenti storici come quelli degli oltre 20 pezzi nella Billboard Hot 100, la classifica americana dei singoli più venduti. A questo vanno aggiunti gli oltre trenta singoli classificati nella Top 40 del Regno Unito, tra cui come non citare i classici “Planet Earth” (il loro primo successone inglese), “Rio”, Hungry Like the Wolf, Save a Prayer”, “Is There Something I Should Know”, “The Refles” (in assoluto e indubbiamente uno dei loro brani musicali più famosi nel mondo), “A View to a Kill” (colonna sonora del famosissimo film di James Bond), “Notorius”, “Ordinary World”, “Come undone” fino alle più recenti “Sunrise” e “What Happenes Tomorrow” agli inizi del nuovo millenio quando la band, anche se momemantaneamente, si è riunita tornando a suonare insieme nella formazione originaria che vedeva al suo interno cinque componenti. Indubbiamente tra le migliori covers e canzoni dei Duran Duran.

Nel 1985 ci fù la clamorosa scissione del gruppo, dopo anni di successo e tour in tutto il mondo non stop. I Duran Duran decisono si separarsi per prendersi una lunga pausa di riflessione, dovuta sia a delle scelte diverse dei componenti sia alle tante ore sfrenate di lavoro accumulate e allo stile di vita.

le migliori covers dei duran duran

Fù cosi allora che John Taylor e Andy formarono il gruppo “Power Station” insieme a Robert Palmer e al batterista Tony Thompson (a suo tempo batterista degli Chic), distaccandosi dalla visione synth-pop dei Duran Duran per avvicinarsi più al filone hard rock e funky. Probabilmente per John fù anche un modo per disintossicarsi dalla vita dal momento che era caratterizzato dagli eccessi di uso di cocaina, che ebbe impatti anche nella gestione dell’album “The Power Station” che costò al gruppo tantissimi soldi per via dei capricci dei membri del gruppo.

Simon Le Bon e Nick Rhodes formarono invece il gruppo degli “Arcadia” insieme a Roger Taylor (che in realtà collaoborava anche con i “Power Station”). I tre ex Duran Duran in questo nuovo gruppo vollero testare un genere musicale più raffinato e anti-commerciale, lontano dall’ossessione di dover fare un prodotto necessariamente legato alle vendite e all’obbligo del successo. Anche per loro un modo per disintossicarsi dalla pressione mediatica e dei fans.

Sia i Power Station che gli Arcadia produssero brani di successo come “Some like it hot” per i Power Station ed “Election day “ per gli Arcadia. Da regitrare in ogni caso un maggiore successo dei Power Station rispetto agli Arcadia.
I Duran Duran si riunirono momentaneamente per contribuire alla colonna sonora del film di James Bond Agente 007 – Bersaglio mobile (A View To A Kill).

Finito il periodo di pausa i membri della band non erano più gli stessi e immancabilmente il gruppo non fù più lo stesso. Proprio per via di queste loro esperienze da separati, i componenti della band storica avevano generato due stili musicali molto diversi tra loro. Di fatto ognuno di loro aveva modificato le proprie aspirazioni e anche il proprio look. Andy e John Taylor infatti si fecero crescere i capelli sulla falsa riga dei “Rocker Americani”, mentre Simon Le Bon, Nick Rhodes e Roger Taylor avevano continuato sul genere “Artsy English”.  Il risultato fu un’immagine complessiva bizzarra e stravagante. In ogni caso la sola notizia che ritornavano ai cinque componenti originali creò tantissima eccitazione sia mediatica che verso i fans, amanti all’inverosimile del gruppo britannico.

canzoni e cover duran duran

 

rhino correct naso rinoplastica

Ecco la lista di singoli e album dei Duran Duran con il relativo anno di uscita che servirà anche a farvi capire il perchè ad oggi sono tantissime le Duran Duran tribute band che amano suonare e cantare i brani musicali di questi grandi artisti i cui brani per diverse generazioni verranno tramandati.

garcinia cambogia funziona davvero
Titolo Album/Source Data uscita (YYYY-MM-DD)
Alguien Más Que No Soy Yo Pop Trash bonus track 2000-06-19
All Along The Water Liberty 1990-08-13
All She Wants Is Big Thing 1988-10-18
All You Need Is Now All You Need Is Now 2010
American Science Notorious 1986-11-18
Anyone Out There Duran Duran 1981
Anything for You Notorious demo 1986
Astronaut Astronaut 2004-10-11
Ball and Chain Medazzaland bonus track 1997
Ball of Confusion Thank You 1995-04-04
Be My Icon Medazzaland 1997-10-14
Beautiful Colours Astronaut demo / FIFA song 2005
Bedroom Toys Astronaut 2004-10-11
Before the Rain All You Need Is Now 2010
Being Followed All You Need Is Now 2010
Berlin Liberty demo 1990
Big Bang Generation Medazzaland 1997-10-14
Big Thing Big Thing 1988-10-18
Blame the Machines All You Need Is Now 2010
Bomb Notorious demo 1986
Bottleneck Liberty demo 1990
Box Full O’ Honey Red Carpet Massacre 2007-11-13
Breath After Breath The Wedding Album 1993-02-13
Buried in the Sand Medazzaland 1997-10-14
Burning the Ground Greatest standalone single 1989-12
Can You Deal With It? Liberty 1990-08-13
Capitol Chill Notorious demo 1986
Careless Memories Duran Duran 1981
Chains Astronaut 2004-10-11
The Chauffeur Rio 1982-05-10
Come Undone The Wedding Album 1993-02-13
Come Up and See Me (Make Me Smile) The Reflex b-side 1984-04
Cry Baby Cry Red Carpet Massacre bonus track 2007-11-13
Crystal Ship Thank You 1995-04-04
Decadance Burning the Ground b-side 1989-12
Diamond Dogs Thank You bonus track 1995-04-04
A Diamond in the Mind All You Need Is Now 2011
Dirty Great Monster Red Carpet Massacre 2007-11-13
Do You Believe in Shame? Big Thing 1988-10-18
Do You Wanna Turn Me On The Wedding Album demo
Downtown Liberty 1990-08-13
Dream Nation Liberty demo
Drive By Thank You 1995-04-04
Drowning Man The Wedding Album 1993-02-13
Drug Big Thing 1988-10-18
Early Summer Nerves All You Need Is Now related release 2011
The Edge of America Big Thing 1988-10-18
Electric Barbarella Medazzaland 1997-10-14
Faith in This Colour Is There Something I Should Know? b-side 1983-03-19
Falling Angel The Wedding Album bonus track 1993-02-13
Falling Down Red Carpet Massacre 2007-11-13
Fame Planet Earth b-side 1981-02-02
Faster Than Light Girls on Film b-side 1981-07-13
Femme Fatale The Wedding Album 1993-02-13
Finest Hour Astronaut 2004-10-11
Firefly Liberty demo
First Impression Liberty 1990-08-13
Flute Interlude Big Thing 1988-10-18
Fragment Pop Trash 2000-06-19
Friends of Mine Duran Duran 1981
Girl Panic! All You Need Is Now 2011
Girls on Film Duran Duran 1981
God (London) Do You Believe in Shame? b-side 1989-04-10
Hallucinating Elvis Pop Trash 2000-06-19
Hold Back the Rain Rio 1982-05-10
Hold Me Notorious 1986-11-18
Hothead Liberty 1990-08-13
Hungry Like the Wolf Rio 1982-05-10
(I’m Looking For) Cracks in the Pavement Seven and the Ragged Tiger 1983-11-21
I Am The Medicine Big Thing demo
I Believe/All I Need to Know All She Wants Is b-side
911 Is a Joke Thank You 1995-04-04
I Don’t Want Your Love Big Thing 1988-10-18
I Take the Dice Seven and the Ragged Tiger 1983-11-21
I Wanna Take You Higher Thank You 1995-04-04
I Wanna Take You Higher Thank You 1995-04-04
I Won’t Turn My Back For You Liberty demo
In Between Woman Liberty demo
Interlude One Big Thing 1988-10-18
Is There Something I Should Know? Duran Duran reissue 1983
Jeepster Thank You demo 1995-04-04
Khanada Careless Memories b-side 1981-04-20
Kiss Goodbye Pop Trash 2000-06-19
Know It All (Reach Up For The) Sunrise b-side 2004-09-27
The Krush Brothers LSD Edit Big Thing 1988-12
Lady Xanax Pop Trash 2000-06-19
Lake Shore Driving Big Thing 1988-10-18
Land Big Thing 1988-10-18
Last Chance on the Stairway Rio 1982-05-10
Last Day on Earth Pop Trash 2000-06-19
Last Man Standing Red Carpet Massacre 2007-11-13
Late Bar Planet Earth b-side 1981-02-02
Lava Lamp Pop Trash 2000-06-19
Lay Lady Lay Thank You 1995-04-04
Leave A Light On All You Need Is Now 2010
Liberty Liberty 1990-08-13
Like an Angel My Own Way b-side 1981-11-16
Lonely Business Astronaut demo
Lonely In Your Nightmare Rio 1982-05-10 release date
Love Voodoo The Wedding Album 1993-02-13
The Man Who Stole A Leopard All You Need Is Now 2010
Mars Meets Venus Pop Trash 2000-06-19
Matter Of Fact The Wedding Album demo
A Matter Of Feeling Notorious 1986-11-18
Medazzaland Medazzaland 1997-10-14
Mediterranea All You Need Is Now 2011
Meet El Presidente Notorious 1986-11-18
Michael, You’ve Got a Lot to Answer For Medazzaland 1997-10-14
Midnight Sun Medazzaland 1997-10-14
Money on Your Side
Mr. Jones The Wedding Album demo
My Antarctica Liberty 1990-08-13
My Family Liberty demo
My Own Way Rio 1982-05-10
The Needle and the Damage Done Thank You bonus track 1995-04-04
Networker Nation All You Need Is Now 2011
New Moon on Monday Seven and the Ragged Tiger 1983-11-21
New Religion Rio 1982-05-10
Nice Astronaut 2004-10-11
Night Boat Duran Duran 1981
Nite-Runner Red Carpet Massacre 2007-11-13
None of the Above The Wedding Album 1993-02-13
Notorious Notorious 1986-11-18
Of Crime And Passion Seven and the Ragged Tiger 1983-11-21
One of the Faithful Notorious demo
One of Those Days Astronaut 2004-10-11
Ordinary World The Wedding Album 1993-02-13
Other People’s Lives All You Need Is Now 2011
Out of My Mind Medazzaland 1997-10-14
P.L. You Medazzaland demo
Palomino Big Thing 1988-10-18
People The Wedding Album demo
Perfect Day Thank You 1995-04-04
Planet Earth Duran Duran 1981
Plastic Girl Medazzaland demo
Playing With Uranium Pop Trash 2000-06-19
Point Of No Return Astronaut 2004-10-11
Pop Trash Movie Pop Trash 2000-06-19
Pressure Big Thing demo
Pressure Off 14th studio album 2015
Pretty Ones Astronaut demo
Proposition Notorious 1986-11-18
Prototypes Pop Trash bonus track 2000-06-19
Read My Lips Liberty 1990-08-13
Red Carpet Massacre Red Carpet Massacre 2007-11-13
The Reflex Seven and the Ragged Tiger 1983-11-21
Reincarnation 1979 Demo
Return To Now All You Need Is Now 2011
Rio Rio 1982-05-10
Rope Notorious demo
Runway Runaway All You Need Is Now 2010
Safe (In the Heat of the Moment) All You Need Is Now 2010
Salt in the Rainbow Astronaut demo
Save a Prayer Rio 1982-05-10
Second Alibi Liberty demo
Secret Oktober Union of the Snake b-side 1983-10-17
See Me Repeat Me 1979 Demo
Serious Liberty 1990-08-13
Seven and the Ragged Tiger Seven and the Ragged Tiger demo 1983
The Seventh Stranger Seven and the Ragged Tiger 1983-11-21
Shadows On Your Side Seven and the Ragged Tiger 1983-11-21
She’s Too Much Red Carpet Massacre 2007-11-13
Shelter The Wedding Album 1993-02-13
Shelter of My Heart The Wedding Album demo
Shotgun The Wedding Album 1993-02-13
Silent Icy River What Happens Tomorrow b-side 2005-01
Silva Halo Medazzaland 1997-10-14
Sin of the City The Wedding Album 1993-02-13
Sinner or Saint Out of My Mind b-side 1997-03-27
Skin Divers Red Carpet Massacre 2007-11-13
Skin Trade Notorious 1986-11-18
So Long Suicide Medazzaland 1997-10-14
So Misled Notorious 1986-11-18
So Serious Liberty demo
Someone Else Not Me Pop Trash 2000-06-19
Sound of Thunder Duran Duran 1981
Starting to Remember Pop Trash 2000-06-19
Still Breathing Astronaut 2004-10-11
Stop Dead The Wedding Album bonus track 1993-02-13
Stop the Violence Liberty demo
Success Thank You 1995-04-04
The Sun Doesn’t Shine Forever Pop Trash 2000-06-19
(Reach Up for The) Sunrise Astronaut 2004-10-11
Take it to Me Notorious demo
Taste the Summer Astronaut 2004-10-11
Tel Aviv Duran Duran 1981
Tempted Red Carpet Massacre 2007-11-13
Thank You Thank You 1995-04-04
This Is How a Road Gets Made Do You Believe in Shame? b-side 1989-04-10
This Lost Weekend All You Need Is Now related release 2011
Throb Liberty bonus track 1990-08-13
Tiger Tiger Seven and the Ragged Tiger 1983-11-21
Time for Temptation The Wedding Album bonus track 1993-02-13
To the Shore Duran Duran 1981
To Whom It May Concern The Wedding Album 1993-02-13
Too Bad, You’re So Beautiful All You Need Is Now 2011
Too Close to the Sun All You Need Is Now related release 2011
Too Late Marlene Big Thing 1988-10-18
Too Much Information The Wedding Album 1993-02-13
Tricked Out Red Carpet Massacre 2007-11-13
TV vs. Radio Astronaut demo
UMF The Wedding Album 1993-02-13
Un Autre Que Moi Pop Trash bonus track 2000-06-19
Undergoing Treatment Medazzaland 1997-10-14
Union of the Snake Seven and the Ragged Tiger 1983-11-21
The Valley Red Carpet Massacre 2007-11-13
Venice Drowning Liberty 1990-08-13
Vertigo (Do the Demolition) Notorious 1986-11-18
A View to a Kill A View to a Kill single 1985-05
A View To A Kill (That Fatal Kiss) A View to a Kill b-side 1985-05
Violence of Summer (Love’s Taking Over) Liberty 1990-08-13
Virus Astronaut bonus track 2004-10-11
Voodoo Echo Big Thing demo
Want You More! Astronaut 2004-10-11
Watching the Detectives Thank You 1995-04-04
Water Babies Serious b-side 1990-10-01
We Need You Skin Trade b-side 1987-02
What Happens Tomorrow Astronaut 2004-10-11
White Lines Thank You 1995-04-04
Who Do You Think You Are Medazzaland 1997-10-14
The Wild Boys Arena 1984
Winter Marches On Notorious 1986-11-18
Working the Steel 1979 Demo
Worth Waiting For Liberty demo
Yo Bad Azizi Liberty bonus track 1990-08-13
Zoom In Red Carpet Massacre 2007-11-13
Tutte le curiosità sui Duran Duran e le tribute band, 5.0 out of 5 based on 1 rating
Condividi con i tuoi amici!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •