VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 5.0/5 (1 voti ricevuti)

Tutto il mondo

Sicuramente su Facebook avrete notato che negli ultimi giorni, come una vera e propria mania, stanno impazzendo su tantissime pagine che condividono le dirette video su Facebook con le reazioni live. Tali pagine in real-time mostrano il flusso di reactions che si stanno ricevendo.

L’obiettivo delle pagine Facebook che mettono live questi video è quello di interagire con i propri fan tramite sondaggi, richiedendo agli stessi followers di mettere una reactions in corrispondenza della preferenza di un opzione proposta (voto).

La pagine ufficiale Estathé ad esempio ha lanciato una diretta qualche giorno fa per un sondaggio: sostnzialmente veniva chiesto se si preferiva il thé alla pesca oppure al limone?

estathe live facebook

La pagina 5-Minute Craft sempre qualche giorno fa ha lanciato invece lanciato una diretta video su Facebook per ottenere un feedback di preferenza tra i due principali colossi della telefonia: iOS e Android. Anche in questo caso veniva chiesto cosa preferite?

5 minute crafts live facebook
Questi sono solo 2 dei tantissimi video che proprio in questi giorni stiamo vedendo.

Indipendentemente dalla domanda in sostanza queste pagine sincronizzano in real-time le reactions che ricevono dai propri fans, ad esempio, nel caso di 2 potenziali scelte, mostrando magari solamente la reaction “Like” e “Love”.

Grazie a questa stretegia sono tantissimi i casi di pagine facebook che hanno visto fidelizzare i propri followers, ricevendo inoltre tantissimi nuovi mi piace, commenti e condivisioni.

Oggi il nostro obiettivo è proprio quello di fornirvi una guida per le dirette video con le Facebook Reactions che possa rispondere a quello che tantissime persone si stanno chiedendo proprio in questi giorni: come posso fare una diretta video su Facebook utilizzando le reazioni di Facebook?

Quello di cui abbiamo bisogno è sostanzialmente trasmettere una pagina web dinamica che visualizza in tempo reale le reactions di Facebook del nostro post pubblicato. Di seguito una guida completa per creare le proprie reazioni di Facebook dal vivo, anche se non siamo dei massimi esperti di Javascript HTML.

Il contatore di reazioni Facebook (File Zip)

Grazie all’utilizzo di Open Graph, Facebook ci permette di tenere traccia delle reazioni nei nostri post. Dal momento che capiamo non sia facile sviluppare il tutto in allegato trovare un file zip gratuito da scaricare dove potrete trovare tutto ciò che vi occorre per costruire la propria pagina da mettere in onda su Facebook Live.

Il file zip contiene:

  • Index.html (pagina principale per lo streaming)
  • Logo
  • Background
  • Emojis (come, Amore, Haha, triste, Shock, Angry)
  • Script

[sociallocker id=12658]Scarica file .zip da qui[/sociallocker]

Una volta scaricato basta decomprimere il file sul vostro computer. All’interno troverete diversi file: aprite il file index.html con un editor di testo (esempio notepad). Come potrete vedere all’interno ci sono alcune impostazioni da configurare. Vediamo ora come poter fare.

Notare il fatto che qualora si abbiano delle conoscenze di CSS è possibile personalizzare il modello come si vuole 😉

Generare Access Token Facebook

Durata: 7 minuti

Per questa fase occorre avere un minimo di familiarità con le API di Facebook per permettervi di creare un app su Facebook. Per fare tutto ciò ci vogliono pochi minuti ed è veramente facile. Questa fase vi permetterà di generare il vostro token di accesso e chiedere i dati di Facebook.

Non vi spiegheremo l’intero processo di creazione di un app, quindi qualora non siate in grado di farlo basta semplicemente seguire questi 12 semplici passi per generare il token di accesso.

Come impostare il Live Video

Per poter impostare un Live Video, useremo gli ”Strumenti di pubblicazione” presenti su qualunque vostra pagina Facebook.

Basta accedere alla vostra pagina di Facebook e cliccare su ”Strumenti di pubblicazione” nel menu che vedete in alto. A questo punto fare clic su “Video” nel menu alla vostra sinistra. Quindi fare a questo punto clic sul “+ in diretta” in alto a destra.

creare video live facebook

Dalla schermata successiva copiare la “Chiave per lo streaming” e conservarla su un notepad:

chiave streaming facebook

Importante: Non rivelare la chiave per lo streaming. Chiunque può usarla per trasmettere in streaming un video nel tuo post. Questa chiave per lo streaming è valida per 7 giorni. Dopo aver visualizzato l’anteprima del video, hai fino a 5 ore di tempo per trasmettere in diretta. Se hai bisogno di più tempo, crea una nuova chiave per lo streaming poco prima della diretta.

Fare clic a questo punto su “Avanti” e visualizzerete l’Anteprima del vostro video. Compilate i campi “Titolo del Video“, “Tag del video” secondo le vostre preferenze e importante annotarsi la “Chiave per lo Streaming” (se non già fatto):

chiave api diretta facebook

Importante: NON chiudete questa schermata. Da notare come al momento, essendo in assenza di un Software di Streaming configurato (che spiegheremo nelle fasi successive), vedremo nella precedente schermata la dicitura “Offline“.

Configurare Software Live Stream

Durata: 15 minuti

A questo punto mancano li ultimi passaggi: ormai il vostro Live Facebook è quasi pronto. Sarà necessario impostare il livestream della vostra pagina web dinamica. Per raggiungere lo scopo utilizzeremo un software gratuito chiamato OBS.

a) Scaricare OBS e installarlo sul proprio computer.
b) Fare clic su “Impostazioni di OBS” e successivamente su “Stream” nel menu a sinistra.
c) Selezionare ”Servizi di streaming ” come tipo di Stream e “Facebook Live” come servizio.
d) Incollare la “Chiave per lo Streaming” precedentemente annotata nel passaggio precedente all’interno della casella “Chiave Stream”:

obs chiave stream

Fare clic prima su “Apply” e poi su “OK”.

c) Aggiungere a questo punto la vostra fonte in dashboard OBS. Cliccare su “+”> “Browsersource”> Crea nuovo.

obs dashboard view

A questo punto dopo aver cliccato “OK” nella precedente schermata, selezionare “Local File” (vedere freccia rossa) e dopo aver cliccato su “Browse” andare a selezionare il file “index.html” che avevamo salvato precedentemente al punto 1. A questo punto fare clic su “OK”.

guida video facebook reazioni

d) A questo punto vedrete un’anteprima della pagina web (occorre ridimensionarla per renderla a schermo intero).
Cliccare a questo punto su “Start Streaming”.

facebook live reactions

Pubblicare la Diretta Facebook Live

Manca un ultimo passo e finalmente avremo la possibilità di terminare il lavoro. Ritorniamo alla finestra pop-up di Facebook Live (quella che vi avevamo detto di non chiudere nel paragrafo del presente articolo con il nome di “Come impostare il Live Video“).

Dopo qualche secondo si dovrebbe visualizzare “Recupero flusso video”. E poi, dopo qualche altro secondo, vedrete finalmente la vostra pagina web configurata con OBS! Se vi accorgete di qualche secondo di ritardo nel flusso non preoccupatevi perchè è tutto normale.

video live reactions

Importante: Fino a questo momento non conosciamo il nostro ID. Questo ID va inserito nel file index.html tramite un software di modifica file in html: consigliamo Notepad. Non appena il post verrà pubblicato, saremo in grado di ottenere l’ ID e trasmettere in tempo reale le reactions.

A questo punto Pubblica la tua diretta Facebook Live cliccando su ” Go Live “.

Ora che avete pubblicato il vostro video, siamo in grado di visualizzare l’ID per tenere traccia di tutte le reactions degli utenti.
Ci sono molti modi per ottenere l’ID di un post. Il modo più semplice è quello di visitare la vostra pagina di Facebook, con il mouse andare sul link del video, fare tasto destro del mouse, e copiare l’url del Link (“Copy Link Location“). Il numero visualizzato nell’URL è il vostro ID. Incollate questo numero nel file “index.html” (apritelo con editor di testo, esempio Notepad) nella linea 106 e salvare il file (troverte nel file “index.html la riga “var postID = ‘POST_ID_HERE’; // PASTE HERE YOUR POST ID“).

id facebook live reaction

Ora tornate alla dashboard OBS. Fate doppio clic sulla sorgente. Verrà visualizzata la fonte. Fare clic su OK. Il software ricaricherà la pagina web con gli aggiornamenti recenti.

A questo punto abbiamo finito! Godetevi la vostra diretta Facebook con le vostre facebook live reactions.

Questa guida in parte prende spunto dall’articolo del sito inglese Socialwall sull’argomento.

[GUIDA] Come creare Dirette Video Live con Facebook Reactions, 5.0 out of 5 based on 1 rating