VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0.0/5 (0 voti ricevuti)

Parigi – Francia

La marcia di Parigi è la prima nella storia sportiva ad essere la corsa più ecosostenibile del mondo grazie alla produzione di energia, per una parte della segnaletica stradale, prodotta dagli oltre 40000 maratoneti, che percorrendo una porzione del percorso pavimentato con particolari mattonelle, hanno generato oltre 7 KW di corrente elettrica.

airbed materasso gonfiabile

La straordinaria iniziativa è stata sponsorizzata da Pavegen System, un’azienda britannica che da numerosi anni ricerca il modo pulito di trasformare in qualcosa di utile alla società il movimento pedonale localizzato in zone ad alta densità pubblica come discoteche, stadi, centri commerciali, stazioni metro, strade centrali cittadine, ecc.

airbed materasso gonfiabile

maratona parigi energia pedonale energia pedonale energia elettrica pedonale camminare e generare energia elettrica

Il meccanismo di questa pavimentazione tecnologica è molto semplice, ogni volta che una persona calpesta questa piastrella intelligente, questa si abbassa e si innalza di pochi millimetri.

bombe errori prezzoni scontosport

Il movimento che ne viene fuori genera un’energia quantificata in 8 W a passo, convertiva successivamente in corrente elettrica e immagazzinata in particolari batterie, che saranno impiegate per fornire energia al momento del bisogno.

Le piastrelle della Pavegen System sono inoltre costruite per l’80% con prodotti di riciclo come gomme usate di auto e cemento di risulta, per tanto a favore dell’ambiente e delle persone.

L’unica cosa che blocca la sua produzione industriale è il costo, che attualmente rimane molto alto, ma i dirigenti dell’azienda britannica dichiarano che in futuro sarà possibile abbassarlo a 60-70 euro/metro quadro.

airbed materasso gonfiabile