VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 3.5/5 (2 voti ricevuti)

Dubai – Emirati Arabi

Tutto il normale occorrente per pulire un vetro e molto coraggio, sono questi i mezzi necessari per un lavavetri del Burj Khalifa di Dubai, il grattacielo più alto del mondo, da far venire i brividi quando ci si trova in cima, dove è possibile ammirare la maestosità della città sottostante.

airbed materasso gonfiabile

Nel video e foto che vedrete a seguire, realizzate da un giornalista inglese della BBC, potete apprezzare una squadra di pulitori di finestre ad un’altezza di 828 metri per 160 piani di vetro e acciaio.

Uno degli operai dichiara che si ha sempre timore in questo lavoro e bisogna portare rispetto alla torre, la paura è quella di perdere uno degli attrezzi di lavoro, che cadendo da quell’altezza potrebbe recare gravi danni ai passanti o a strutture poste ai piedi del grande edificio, inoltre c’è il vento, che a quelle altezze può provocare vortici così potenti da scuotere pericolosamente non solo i pulitori, ma l’intero edificio.

airbed materasso gonfiabile

dubai grattacielo pulizia vetriBurj Khalifa di Dubai grattacielo piu alto al mondoBurj Khalifa di Dubai pulire finestreBurj Khalifa di Dubai pulizia finestre

bombe errori prezzoni scontosport

Massima deve essere quindi l’attenzione di questi lavavetri che fanno un lavoro molto semplice ma che nel contesto dell’immenso grattacielo Burj Khalifa diventa altamente pericoloso con tanto di rischio di perdere la propria vita.

La morfologia aerodinamica del Burj Khalifa, tutta curve e spigoli, è stata progettata proprio per ridurre al minimo l’impatto dell’aria sulla struttura. Il giornalista britannico, un pò in affanno ma per nulla spaventato, commenta: sembra assurdo che un edificio così altamente tecnologico ed innovativo abbia un sistema di pulizia di vetri a mano.

Ma quanto tempo impiega la squadra a pulire tutte le 24000 finestre del grattacielo? La risposta è circa 3 mesi, ma quando è finito il lavavetri ricominciano da capo il loro lavoro.

I lavavetri e le finestre del grattacielo più alto del mondo il Burj Khalifa di Dubai, 3.5 out of 5 based on 2 ratings
airbed materasso gonfiabile