VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0.0/5 (0 voti ricevuti)

Tutto il mondo

Il mondo è qualcosa di meraviglioso in sé: basta vedere la foto del pianeta Terra che si rimane folgorati dell’immensità e dai colori del nostro pianeta. La bellezza non si ferma solo all’esterno: la Terra presenta dei posti naturali sublimi. Nel corso degli anni, l’uomo ha mutato e costruito nell’intero globo, creando delle vere e proprie meraviglie: andiamone a vedere sette, in particolare quelle costruite a cavallo tra il XIX e al XX secolo.

airbed materasso gonfiabile

Crystal Palace: è stato eretto nel 1851 a Londra: fu realizzato in ferro e in vetro su progetto di Joseph Paxton per ospitare la Grande Fiera delle Opere e dell’Industria di tutte le Nazioni, che si tenne presso l’Hyde Park di Londra; dopo l’evento il palazzo fu ricostruito in un sobborgo londinese ma nel 1936 fu distrutto da un incendio.

Crystal Palace

Statua della Libertà: si trova a New York e fu realizzata nel 1886 dallo scultore Frederic Bartholdi basandosi su un disegno che raffigurava il leggendario colosso di Rodi. Fu eretta per commemorare l’indipendenza degli Stati Uniti e il sostegno della Francia alla causa americana ed è diventata simbolo di libertà e speranza. Alta 93 metri, è costruita da una struttura reticolare interna in acciaio rivestita da 300 fogli di rame sagomati e rivettati insieme, che poggia su un basamento granitico. Raffigura una donna che indossa una toga e sorregge nella mano destra una fiaccola (simbolo di libertà), mentre nell’altra un libro con scritto la data del giorno dell’indipendenza americana (4 luglio 1776); ai piedi vi sono delle catene spezzate (simbolo della liberazione del potere sovrano) e in testa vi è una corona (le cui sette punte rappresentano i sette mari).

bombe errori prezzoni scontosport

statua-della-liberta

airbed materasso gonfiabile

Torre Eiffel: è stata realizzata nel 1889 a Parigi su progetto di Gustave Eiffel (da cui prese il nome) in occasione dell’Esposizione Universale (commemorava il centenario della rivoluzione francese).
È considerato il primo grattacelo mai costruito: raggiunge i 324 metri di altezza (ultimo piano visitabile 280 metri) ed è divisa in tre livelli. Per salire in cima si possono salire i 1665 scalini o prendere uno dei due ascensori. È visitata mediamente ogni anno da circa cinque milioni e mezzo di turisti.

Torre-Eiffel

Transiberiana: la più lunga ferrovia del mondo fu realizzata in Russia nel 1904 per volere dello zar Alessandro III. Lunga 9.440 chilometri collega due continenti in sette fusi orari e corre da Mosca a Vladivostok attraverso la taiga siberiana.

Transiberiana ferrovia

Canale di Panama: si trovo in America Centrale; la realizzazione del canale, iniziata nel 1903 e conclusa nel 1914 causa difficoltà ambientali, coronò il sogno di collegare l’oceano Pacifico all’Atlantico. Il canale lungo 81 chilometri circa e una profondità massina di 12 metri, si attraversano in 8 ore.

Canale di Panama

Empire State Building: nato per iniziativa di un gruppo di finanzieri newyorkesi nel 1931, è il grattacielo più famoso della “Big Apple” (“Grande Mela”). Situato nel quartiere Midtown del distretto di Manhattan, è alto 381 metri (antenna 443 metri) ed è costituito da 103 piani; i suoi 73 ascensori trasportano in media 50.000 persone al giorno.

Empire-State-Building

Golden Gate Bridge: fu inaugurato nel 1937 e prende il nome dal “Golden Gate”, lo stretto che collega l’Oceano Pacifico con la Baia di San Francisco. Progettato da Charles Ellis, fu il primo ponte sospeso realizzato sopra un tratto di mare così esteso, scosso da forti venti e attraversato da pericolose correnti. È lungo 2.740 metri e le due torri, alte 226 metri, sostengono l’intera struttura di questo capolavoro di ingegneria, costruito in appena 4 anni, che ha resistito a ben 12 terremoti.

golden-gate-bridge

Li avete mai visti di presenza? Secondi voi esistono altre meraviglie costruite dall’uomo a cavallo tra i due secoli?

airbed materasso gonfiabile