VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 5.0/5 (1 voti ricevuti)

I meteorologi hanno definito per le città la terminologia “isola di calore” per via della differenza di temperatura (generalmente di 3 gradi) tra la zona urbana e le campagne circostanti.

Il motivo principale di questo fenomeno è la mancanza in città di vegetazione che produce ombra, inoltre il processo di fotosintesi è una reazione biochimica che consuma calore dall’ambiente esterno.

airbed materasso gonfiabile

Nel centro città poi si accumula molto calore per via dei materiali impiegati nella costruzione di edifici e per l’asfalto scuro delle strade che assorbono la luce solare tendendo a riscaldarsi durante il giorno e raffreddandosi lentamente durante la notte.

A questo va aggiunto anche l’effetto provocato dalle facciate dei palazzi alti e molto vicini tra loro, che creano insenature verticali all’interno delle quali le radiazioni solari vengono catturate da una serie di molteplici riflessioni.

airbed materasso gonfiabile

OLYMPUS DIGITAL CAMERA Perché in città fa più caldo che fuori temperature in città caldo città

bombe errori prezzoni scontosport

L’effetto isola di calore è più alto dopo il tramonto perché la periferia comincia prima a raffreddarsi. Durante la notte il gradiente di temperatura tra campagna e città è quasi nullo, mentre all’alba il primo sole riesce a scaldare più la vegetazione fuori città che gli edifici, i quali restano per le prime ore del mattino ancora freddi.

Nella zona urbana, comunque, una parte del calore deriva anche dalle attività umane: macchine, pompe di calore, elettrodomestici, persino le persone emanano calore dalla pelle.

In alcune zone turistiche, il calore immesso nell’atmosfera con le attività umane è talmente alto che supera di gran lunga quella dovuta alla radiazione solare.

Perché in città fa più caldo che fuori?, 5.0 out of 5 based on 1 rating
airbed materasso gonfiabile