Stati Uniti
Perdere grasso senza fare dieta e senza fare attività sportiva è il sogno di numerose persone sovrappeso. Ebbene alcuni ricercatori stanno effettuando degli studi per capire se è possibile realizzare questo desiderio grazie a un particolare tipo di grasso presente nel corpo umano, denominato “grasso bruno”.
Tutti gli individui hanno due tipologie di tessuto adiposo, con proprietà molto diverse, il grasso bruno e il grasso bianco.
Il primo è una forma di tessuto adiposo presente nei piccoli e anche negli animali che vanno il letargo, ma che con l’età tende a svanire, il secondo, praticamente, è quello che si deposita nella pancia e fianchi, correlata alle troppe calorie assunte con l’alimentazione eccessiva rispetto a quelle richieste dal corpo per bruciare le energie durante la giornata.
Il grasso bruno ha la funzione di proteggere il corpo umano dal freddo e si forma a basse temperature grazie alla provvisoria trasformazione del grasso bianco in bruno. Sulla base di ricerche, sembra che in questo processo si crei un tessuto intermedio denominato “grasso beige” che aiuta a produrre calore e a bruciare calorie.
Due diversi gruppi di scienziati hanno pubblicato ricerche, per adesso solo su animali, che sembrano rendere possibile la conversione del grasso bianco in bruno, così da velocizzare il consumo di calorie da parte dell’organismo, e quindi di conseguenza un eventuale dimagrimento, senza però che ci sia obbligatoriamente il freddo o una particolare attività fisica.