Stati Uniti
Karen Nyberg è la donna, per chi ancora non la conosce, che ha attivato dalla Cupola della ISS, il braccio robotico Canadarm2 e condotto l’astronauta italiano Luca Parmitano durante la sua prima gita spaziale.
La donna, oltre per sue grandiose capacità da ingegnere aereospaziale, è rinomata per i lunghi capelli biondi che svolazzano, in assenza di gravità, durante i vari collegamenti video tra la Terra e la base spaziale.
Nel video che vedrete in seguito, Karen risponde a una domanda che molte persone le rivolgono: come si lava la folta chioma bionda nello spazio? La risposta messa in pratica all’interno della struttura è: una busta d’acqua calda, uno shampoo particolare che non necessita risciacquo, una tovaglietta da bagno per capelli e una spazzola.
Si comincia diffondendo l’acqua sulla cute, facendo grande attenzione che le particelle non si diffondano nella Cupola, e bagnando i capelli fino alle punte, poi si ripete la stessa procedura con lo shampoo speciale, aiutandosi con la spazzola. Successivamente si passa il telo nei capelli per eliminare le piccole sporcizie rimaste sulla chioma, poi un altro pò d’acqua, una pettinata, un ultimo assorbimento con la salvietta e il lavoro è finito.
Non viene utilizzato assolutamente il phon, ma i capelli si asciugheranno da soli, con evaporazione naturale dell’acqua che, depurata e condensata, verrà successivamente resa potabile.