VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 4.3/5 (8 voti ricevuti)

Tutto il mondo

Lo sapevate che il nostro corpo contiene 752 muscoli? Ebbene si, 327 sono quelli scheletrici pari, ovvero quelli che sono connessi alle ossa e che sono indispensabili alla funzione motoria di una persona, numero raddoppiato dal momento che ognuno si trova in entrambi i lati del corpo umano.

airbed materasso gonfiabile

A questi vanno sommati quelli che servono al viso per l’espressione e i piccoli muscoli del dorso (circa un centinaio), nella zona delle vertebre, che unitamente costituiscono il muscolo erettore della colonna vertebrale.

Ci sono anche due muscoli scheletrici impari, ossia unici e non raddoppiati: Il diaframma, che divide la cavità addominale da quella toracica che ci consente di eseguire una corretta respirazione, e il diaframma pelvico, che avvolge le pelvi.

airbed materasso gonfiabile

anatomia muscolare corpo umano numero di muscoli nel corpo quanti muscoli abbiamo muscolo

bombe errori prezzoni scontosport

A questi muscoli scheletrici occorre sommare quelli che riguardano alcune viscere e organi sensoriali, 47 pari e 2 impari come: il muscolo traverso della lingua, il muscolo elevatore dell’ugola, i muscoli degli occhi, quello all’interno dell’orecchio necessari per l’udito, muscoli della faringe e della laringe fondamentali per selezionare e regolare i suoni.

Da questo conteggio stiamo escludendo i 5 milioni di muscoli erettori dei peli presenti nei follicoli e dei capelli, circa 150000, cioè quelli responsabili della famosa pelle d’oca.

Quanti muscoli ci sono nel corpo umano?, 4.3 out of 5 based on 8 ratings
airbed materasso gonfiabile