VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0.0/5 (0 voti ricevuti)

India

Quando pensiamo all’India la immaginiamo indubbiamente come uno dei paesi del mondo più poveri. Tuttavia una curiosa statistica ha fatto il giro del mondo: in India i telefoni cellulari sono più numerosi delle toilette. Lo rivela uno studio pubblicato dalle Nazioni unite.

airbed materasso gonfiabile
airbed materasso gonfiabile

Oggi, 545 milioni di persone possiedono un telefonino, mentre erano poche decine di migliaia dieci anni fa.

Al contrario, solo 366 milioni di indiani, vale a dire il 31% della popolazione dispone di un bagno, intendendo con questo un luogo munito oltre che di tazza e scarico, anche di un sistema di areazione.

india-piu-cellulari-che toilette

bombe errori prezzoni scontosport

“La telefonia è riuscita ad attrarre le classi più povere della società indiana e ad imporsi sul mercato. Pensiamo che lo stesso approccio dovrebbe funzionare anche nel settore igienico-sanitario”, afferma nel rapporto, di cui dà notizia il quotidiano elvetico Le Matin, il coordinatore dell’Onu, Zafar Adeel.

In realtà lo sviluppo così grande in India dei cellulari e relativo principalmente ai bassi costi di produzione: sono infatti moltissime le aziende di settore che hanno deciso di spostare la produzione dei telefonici (e dell’informatica in generale) in queste zone a basso costo di manodopera.

Certo in un paese povero (per la maggior parte) come l’India non ci aspettiamo statistiche di questo tipo che vanno ben oltre il paradosso… ma questa è la (triste) realtà del mondo che cambia (e dei valori) per stare al passo della tecnologia.

airbed materasso gonfiabile