VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 5.0/5 (1 voti ricevuti)

Inghilterra

Per alcuni avere come “Vigilantes” un robot non sarebbe il massimo della sicurezza, idea magari dovuta alla visione di film di fantascienza dove la maggior parte delle volte i robot finiscono per combinare guai.

airbed materasso gonfiabile

Ben presto tuttavia potremmo ricrederci e guardare il futuro con positività e senza pregiudizi, grazie all’arrivo del primo robot totalmente autonomo nel suo mestiere di vigilantes.

Il suo nome è K5 ed è stato progettato da Knightscope: alto più o meno quanto un uomo e progettato per assolvere a compiti di sorveglianza per qualunque tipo di ambiente.

Date alcune indicazioni e istruzioni iniziali, il robot è pronto per iniziare il suo giro di pattuglia. Al suo interno il robot è equipaggiato con telecamere, microfoni, radar e sensori d’ambiente.

bombe errori prezzoni scontosport

I robot oltre a verificare che non ci siano intrusioni non autorizzate, controllerà che non ci siano fuoriuscite di gas, acqua o principi di incendio.

airbed materasso gonfiabile

La fase di test nei laboratori terminerà a fine anno, nel momento in cui entreranno in funzione 5 di questi robot in via sperimentale.

robot vigilantes per sicurezza

robot vigilantes

L’obiettivo degli inventori non è quello di sostituire gli umani con i robot bensì di coadiuvare il lavoro dell’uomo, consentendogli di intervenire in condizioni di sicurezza.

Sul sito ufficiale di Knightscope si legge: “Knightscope pensa che il percorso più veloce per commercializzare la tecnologia K5 sia quello di utilizzarla in ambienti aperti, nei campus delle aziende, negli shopping center e come supporto alle compagnie che si occupano di sicurezza. Knightscope ha ricevuto numerose idee su come il K5 possa essere utilizzato con un impatto positivo. Queste idee mostrano un crescente numero di opportunità in diverse areee quali scuole, hotel, saloni d’auto, stadio, casinò, porti e areoporti”.

Se tra qualche anno vedrete in mezzo alla strada un robot di questi tipi non dovete nè avere paura nè pensare agli extra terrestri, bensì semplicemente ad un vigilantes robot.

Un nuovo robot "Vigilantes" in giro per le strade, 5.0 out of 5 based on 1 rating
airbed materasso gonfiabile