Amazon con l’avvento di Alexa in Italia, ha indubbiamente portato tantissima curiosità nel pubblico e, una delle prime grandi domande che ci si pone è: quale Amazon Alexa prendere trai diversi modelli di Echo ?
Alexa è un assistente vocale che, grazie all’utilizzo degli Echo, ci permetterà di riprodurre musica, fare o ricevere chiamate audio e video, impostare e gestire allarmi e timer, configurare dei promemoria, creare delle liste (spesa e non solo), controllare e gestire i dispositivi smart compativili: lampadine, prese, striscie led, robot, sensori vari, tv, condizionatori e tanto altro.
Tutti gli Alexa quando arrivano, dopo averli configurati con la nostra rete wifi, saranno già configurati con i vari servizi associati (se presenti) al nostro account Amazon: i vari Prime, la musica, gli ordini, gli ebook Kindle, etc.
Echo Alexa è un servizio aperto , ecco perchè non mancano anche tantissime integrazioni con terze parti, come Spotify per la musica, Calendar per il calendario, JustEat per gli ordini, Philips Hue, Xiaomi, Bticino e Netatmo per la domoticae tantiss imo altro.
Ma non è finito qui perchè, grazie all’uso delle Skills/abilità avrete la possibilità di personalizzare ogni vostra richiesta , nonchè ascoltare notizie, oroscopi, barzellette, storie e tanto altro.
Ecco una lista di alcune cose a titolo di esempio che potrete fare:
Varie e skills
- “Alexa, che traffico c’è per arrivare a casa?”
- “Alexa, com’è il traffico per andare in ufficio?”
- “Alexa, cerca Migliore squadra di Calcio su Wikipedia”
- “Alexa, cerca Love me do su Wikipedia”
- Vodafone: “Alexa, chiedi a TOBi quanti giga ho”
- Just Eat: “Alexa, avvia Just Eat per ordinare”
- MyMovies: “Alexa aprire MYmovies”, “Alexa chiedi a MYmovies quali sono i film che fanno al cinema oggi”.
- “Alexa, chiama mamma”
- “Alexa, manda un messaggio a Vanessa”
- “Alexa, accendi la tv“
- “Alexa, accendi il condizionatore“
Cucina e liste della spesa
- “Alexa, aggiungi acqua alla lista della spesa.”
- “Alexa, ricordami di cominciare a cucinare.”
- “Alexa, metti un timer di 5 minuti.”
- “Alexa, metti della musica per il pranzo.”
Ascoltare gli ebook
- “Alexa, leggi il mio libro”
- “Alexa, smetti di leggere”
- “Alexa, prossimo capitolo del libro”
Sveglia e timer
- “Alexa, imposta un timer da 10 minuti”
- “Alexa, ho impostato dei timer?”
- “Alexa, quanto manca alla fine del timer?”
- “Alexa, imposta una sveglia tutti i giorni alle quattro del pomeriggio”
- “Alexa, svegliami alle 8 di domani mattina”
Rimani aggiornato sullo sport
- “Alexa, chi ha vinto l’ultimo Festival di Sanremo?”
- “Alexa, quando sarà la prossima gara di Formula 1?”
- “Alexa, qual è la classifica di Serie A?”
- “Alexa, su quale canale posso vedere posso vedere la partita della Juventus?”
- Alexa, chi è in testa alla classifica della Serie A italiana?”
Musica
- “Alexa, riproduci le top hits di oggi”
- “Alexa, riproduci la mia playlist”
- “Alexa, metti della musica rilassante”
Informazioni locali
- “Alexa, quando esce il film di Joker?”
- “Alexa, mi consigli il film Venom?”
- “Alexa, chi è il registra di Inception?”
- “Alexa, cos’è la bagna cauda?”
Date e ricorrenze
- “Alexa, che giorno sarà il primo novembre?”
- “Alexa, quanto manca a Capodanno?”
- “Alexa, quand’è il prossimo anno bisestile?”
Fai conoscenza con Alexa
- “Alexa, questo è Carnevale!”
- “Alexa, quale costume di Carnevale preferisci?”
- “Alexa, canta l’Inno d’Italia”
- “Alexa, dimmi una barzelletta che fa ridere”
- “Alexa, di che segno sei?”
- “Alexa, recitami”L’ Infinito”di Leopardi.”
- “Alexa, raccontami una storia d’amore.”
- “Alexa, canta giro giro tondo.”
- “Alexa, dimmi un curiosità”
- “Alexa, dimmi un indovinello”
- “Alexa, recitami Alla Sera”
- “Alexa, buonasera!”
ECHO DOT
Echo Dot della famiglia di apparati è quello base ma indubbiamente il più diffuso perchè offre tutte le potenzialità e i servizi ad un prezzo indubbiamente accessibilissimo.
Possiamo definirlo una versione ridotta per dimensioni, con un altoparlante singolo da 1.6 pollici, Wi-Fi ac e Bluetooth (A2DP), jack da 3.5 mm per audio out e 4 microfoni far-field. Il volume e la qualità risultano adeguati, come l’aspetto sonoro durante l’ascolto della musica, anche se comunque inferiore (giustamente) ai modelli più costosi. Se siete al primo acquisto quello di Echo Dot è indubbiamente la prima scelta da fare, per prendere confidenza con tutto il sistema Alexa ad un prezzo wow.
ECHO DOT CON OROLOGIO
Echo Dot con orologio, presente sul mercato in un unica colorazione, prende di base le caratteristiche dell’echo dot, il più venduto di sempre, ma in aggiunta viene inserito un display LED semplice e luminoso, che lo rende assolutamente perfetto.
All’interno è presente un sensore di luminosità che permetterà , al display LED, di regolarsi automaticamente in base alla luminosità dell’ambiente in cui è installato. Ottima la visibilità e la luminosità del display: sarà facile leggere l’ora o la temperatura presente all’esterno. Potrete inoltre, sia vocalmente che manualmente da app, impostare una sveglia o un timer. Con un semplice tocco, di un pulsante superiore, sarà anche possibile posticipare la sveglia. Da app è anche possibile scegliere di disattivare il display in determinati orari e/o anche cambiarne la luminosità.
ECHO FLEX
Echo Flex visivamente si presenta come un cubo bianco con integrata Alexa e su cui sono presenti due microfoni ambientali. Nella parte inferiore troviamo un speaker piccolissimo. Con questo dispositivo NON sarà possibile ascoltare musica, bensì solamente sentire le risposte di Alexa.
Questo dispositivo è pensato per chi vuole portare l’assistente vocale in zone dove non ci sono appoggi o non si vogliono fili in mezzo: echo flex infatti ha la presa elettrica integrata dietro che si collega direttamente al muro.
In questo dispositivo l’audio non è potente e la spina elettrica integrata non è orientabile. Questo fa si che, se a casa si hanno le classiche prese italiane a 3 poli verticali, o si usa una presa Schuko oppure si dovrà mettere Echo Flex in posizione storta.
Dal punto di vista tecnico non sembra altro che l’ennesimo dispositivo Amazon Alexa ma in una verve differente.
Le vere novità invece solo legati agli accessori che è possibile unire ad Echo Flex e che sono collegabili tramite l’uso della porta USB Type A presente sul fondo. Questa porta permette di trasformare lo speaker anche in un punto di ricarica per il nostro smartphone tramite l’uso di un cavo USB. Inoltre è possibile trasformarlo in una luce notturna o in un sensore di movimento intelligente.
L’accoppiamento degli eventuali accessori è facile e instantaneo.
La luce LED RGB (quindi multicolore) potrà essere gestita sia vocalmente che da app e tramite quest’ultima è anche possibile impostare l’accensione sincronizzata con l’alba e con il tramonto.
Per quanto riguarda il sensore movimento risulta utile quando ad esempio vogliamo far in modo che, passando davanti all’Echo Flex, vogliamo avviare delle routine personalizzate (tipo accendere la luce, attivare un avviso sonoro, etc).
Le potenzialità nell’ambito delle routine di questo accessorio sono tantissime e molto interessanti. Ad esempio grazie al sensore movimento, verificata la nostra presenza, potremmo fare in modo che Alexa ci dia il buongiorno, ci faccia sentire la nostra canzone preferita, accende le luci, ci aggiorna sulle notizie del giorno e magari accende anche la macchinetta del caffè. Si tratta solo di un esempio ma le possibilità di applicazione sono diverse: tutto dipenderà dalla vostra creatività!
ECHO 3a GENERAZIONE
Echo 3a Generazione (non essendo più in produzione eviteremo di parlare delle generazioni precedenti) è stato rinnovato, rispetto ai suoi precedessori, sia per quanto riguarda il design che gli aspetti legati all’audio. Questo dispositivo viene rinnovato sia nel design che nella tecnologia audio. Ha integrato un Woofer da 76 mm e un Tweeter da 20mm. E’ alto 148mm ed è largo 99mm. Oltre ai pulsanti di reset, microfono (on/off) e volume, ha anche un ingresso/uscita audio AUX da 3,5mm (da configurare nell’App Alexa). Rispetto all’Echo dot ha quindi un volume maggiore posteriore e dei bassi più potenti. Risultano invece invariati sia le frequenze medie che gli alti.
La qualità audio nel complesso è migliore dell’Echo Dot e, tale apparato, risulta adatto in ambienti ampi come salone o stanze da pranzo. La differenza principale rispetto all’Echo Plus (che vedremo subito dopo) è l’assenza dell’Hub ZigBee.
ECHO PLUS 2a GENEAZIONE
Echo Plus 2a Generazione (cosi chiamato perchè la 1a Generazione è quella uscita all’estero) sostanzialmente ha le stesse caratteristiche dell’Echo 3a Generazione, precedentemente descritto, ma con in più l’integrazione dell’Hub Zigbee per il controllo smart degli apparati compatibili con tale protocollo e il sensore di temperatura, utile per conoscere la temperatura circostante. Il sensore temperatura integrato può essere inserito dentro le routine su App Alexa: utile ad esempio se vogliamo creare una routine che, alla condizione ad esempio del raggiungimento dei 25 gradi, attiverà automaticamente il condizionatore.
ECHO STUDIO
Echo Studio è il TOP di gamma della famiglia Echo che include tutte le caratteristiche dei precedenti migliorandoli sotto tutti gli aspetti. Su Echo Studio sono presenti cinque altoparlanti direzionali integrati, con l’obiettivo in assoluto di creare una qualità audio superiore e top. Suono molto limpido, nitido e profondo. Internamente ha un woofer da 13,3cm con una potenza massima di 330W. I bassi durante l’ascolto della musica risultano essere molto profondi e ricchi. Progettato anche in maniera tale da favorire il flusso del suono e massimizzarne la qualità.
Presente anche un tweeter da 2,5cm a cui si vanno ad aggiungere ben tre altoparlanti da 5 cm. Per non finire è anche presente un DAC a 24 bit e un amplificatore di potenza con 100 kHz.
Su Echo studio è presente un sistema intelligente che, una volta rilevato automaticamente l’acustica dell’ambiente in cui è installato, ne ottimizza la riproduzione audio al fine di offrire una sensazione di suono ottimale. Echo Studio è il primo altoparlante intelligente a offrire un’esperienza audio immersiva, utilizzando Dolby Atmos e Sony 360 Reality Audio.
Non poteva mancare (come per l’Echo Plus) la presenza dell’Hub Zigbee per la gezione della Casa Intelligente e di tutti gli apparati domotici compatibili e controllabili
ECHO SHOW (da 10 pollici)
Echo Show 10 è il dispositivo con display HD da 10 pollici , della famiglia Echo, più grande in commercio. Visivamente si presenta come un classico tablet.
Il dispositivo , di 246 x 174 x 107 mm e i peso di ben 1,7 kg è equipaggiato da una fotocamera da 5mpx. Tale fotocamera è utile sia per scattare foto, con semplici comandi vocali, oppure per fare delle classiche video chiamate con gli altri assistenti domotici Amazon Alexa sia personali che di altre persone. E’ possibile anche utilizzarlo per poter parlare e fare video chiamate anche tramite l’applicazione Alexa su smartphone. Compatibile anche con Skype.
Per quanto riguarda la voce viene gestita da quattro microfoni frontali e quattro frontali (totale di otto microfoni) che rendono impeccabile il riconoscimento della voce delle persone che vogliono comandare Alexa. Ottima anche la qualità audio sia per la musica che per la gestione dei comandi vocali. I microfoni utilizzano la tecnologia beam-forming e isolano il rumore di fondo.
Il sistema audio è affidato a due speaker al neodimio da 2 pollici arricchiti da un radiatore passivo pensato per enfatizzare i bassi. Completano l’apparato la porta da 30w per l’alimentaione, una porta micro usb di servizio per il supporto Alexa in caso di problemi e una per bloccare il dispositivo.
Le funzioni sono uguali a quelle degli altri dispositivi con la differenza che, una volta interpellato, oltre alla risposta vocale avremo anche un contenuto visivo complementare alle informazioni vocali.
Grazie al grande display touch sarà possibile visualizzare l’orario, le sveglie, i timer che sono stati impostati, eventuali dispositivi domotici della vostra casa smart, la musica e anche le risposte testuali di Alexa.
Pensate ad esempio se volete visualizzare una ricetta di GialloZafferano: con Echo Show avrete la possibilità di seguire passo passo tutte le fasi per preparare il vostro piatto, compreso la visualizzazione di ingredienti e istruzioni.
Qualità audio eccellente per fascia di prodotto. Ovviamente sarà possibile anche vedere un film o una serie Tv di Prime Video. Anche le videochiamate sono di ottima qualità.
ECHO SHOW 5 (da 5 pollici)
Echo Show 5 tra gli apparati con display è quello più piccolo (le altre due versioni sono da 8 e 10 pollici).
Di base è molto simile all’Echo Show (10 pollici) ma in realtà ha dimensioni più piccole e compatte. Diversa anche la forma che risulta essere trapezoidale. Il display installato è da 5.5 pollici con risoluzione 960x480p, sostanzialmente un dispositivo inferiore all’HD.
Per quanto riguarda l’alimentazione va segnalato che è di tipo proprietario, quindi occorre utilizzare necessariamente l’alimentatore che viene inviato con il prodotto. Presente anche un porta Micro-USB. ma che di fatto non è utilizzabile dall’utente ma solo come ingresso di servizio per fare manutenzione software. Completa l’apparato il jack audio 3.5mm, utile nel caso si voglia collegare delle cuffie con filo.
Dal punto di vista dell’audio risulta inferiore sia rispetto ad Echo Show che ad Echo Show 8. Tra le novità software di questo prodotto c’è sicuramente la sveglia intelligente: 15 minuti prima che suoni la sveglia che è stata impostata, aumenteranno progressivamente sia la luminosità che la temperatura dei colori riprodotti, simulando il sorgere del sole. Tale sistema permette un risveglio graduale , abituando anche la vista alla luce del giorno.
Come per tutti gli apparati con display, alle classiche risposte audio di Alexa, si punta anche a dei riscontri e feedback visivi. Il display è touch quindi è possibile interagire anche con un semplice dito. Questo non solo ci sveglierà in modo graduale ma farà si che gli occhi si abituino gradualmente alla luce evitando quel brusco momento quando accendiamo le luci la mattina.
Alexa rispetto ad Echo Show ha dato anche peso alle richieste del mercato, inserendo in ottica privacy, la possibilità di oscurare e disattivare meccanicamente la telecamera, grazie all’uso scorrevole di un piccolo switch.
Complessivamente se non avete dei budget fissati o limitanti, la scelta migliore rimane quella, tra i vari dispositivi con display, di puntare o ad Echo Show (10 pollici) oppure ad Echo Show 8 che risultano essere migliori in termini di audio. Se l’audio non è un qualcosa di vitale, per quanto riguarda la musica, o banalmente preferite avere un prodotto dalle dimensioni più ridotte, allora la scelta giusta va verso Echo Show 5.
ECHO SHOW 8 (da 8 pollici)
Echo Show 8 tra gli apparati con display è quello intermedio (le altre due versioni sono da 5 e 10 pollici). In termini di uscita sul mercato è l’ultimo con Display.
Naturalmente Echo Show 8 ha un display da 8 pollici con risoluzione di 1280×800 e una telecamera. Le funzioni sono medesime a quelle degli altri apparati con display.
Tra le varie funzionalità come non citare (le stesse sono fruibili anche con Echo Show ed Echo Show 5):
- Richiedere notizie ed informazioni in tempo reale su meteo, traffico e tanto altro.
- Ascoltare musica e visionare le parole sul display. Compatibile con Spotify, Amazon Music, Deezer e TuneIn.
- Guardare Serie Tv Prime Video, oltre i video tra cui Youtube (no nativamente ma da browser)
- Guardare album fotografici, tipo cornice digitale
- Effettuare chiamate e videochiamate
- Creare routine e richiamarle con Alexa
- Gestire appuntamenti, timer, promemoria, liste della spesa, sveglie e tanto altro.
- Navigare via web tramite il display touch
- Gestire gli apparati domotici di casa
La telecamera è di 1 MP. Presenti i classici microfoni e pulsanti per gestire il volume, nonchè quello per disattivare microfono e telecamera. Cosi come per l’Echo Show 5, presente la tendina per oscurare meccanicamente la telecamera, in risposta alle varie preoccupazioni relative alla privacy.
Presenti come per Echo Show 5 il classico alimentatore da 30 w e l’uscita AUX da 3,5mm per collegare altre casse. Ovviamente come per tutti gli apparati Echo presente anche la connessione Bluetooth.
Due altoparlanti da 51mm (10W l’uno) ed un radiatore passivo, per rendere molto buona la resa sonora. In generale superiore l’audio rispetto all’Echo Show 5 (ma anche al competitors Nest Hub). Nel complesso suono potente (paragonabile a quello di Echo 3a generazione) e bassi profondi. Come per tutti gli apparati Echo le impostazioni di equalizzazione sono personalizzabili.
Qualità video nettamente superiore rispetto ad Echo Show 5.
Per quanto riguarda il comparto telecamera risulta invece inferiore rispetto ad Echo Show (1MP vs 5MP) , tuttavia la qualità delle videochiamate è molto buona.
FIRE TV E 4K CON TELECOMANDO ALEXA
La prima Fire Stick sul mercato è stata la Basic, ormai non più in commercio. Successivamente sono uscite sul mercato sia la Fire Stick HD con telecomando e Alexa integrata, sia la Fire Stick 4K.
La Fire TV Stick base supporta qualità delle immagini fino a 1080p, rispetto alla Fire TV 4k che supporta 4K Ultra HD, HDR, HDR10, Dolby Vision, HLG, HDR10+. Superiore la 4k anche sul Quad-core da 1,7 GHz , rispetto al Quad-core da 1,7 GHz della normale.
Qualità Audio superiore sulla 4k con Dolby Atmos, rispetto al Dolby Audio di quella 1080p.
Inoltre la versione 4k è l’unica delle due con cui è possibile impostare l’home theater e creare dei gruppi, con altri dispositivi echo alexa, per ascoltare musica, video, audio, etc.
Per chi ha la vecchina Fire Stick Basic è possibile comprare a parte solo il telecomando con integrata Alexa.