VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0.0/5 (0 voti ricevuti)

Kunming – Cina

Stanchi dell’ emarginazione che sono costretti subire nella comunità delle “persone alte”, un gruppo di 120 persone affette da nanismo hanno deciso di fondare la loro città.

airbed materasso gonfiabile

Accade a Kunming, Cina: per essere ammessi all’interno della comunità, arroccata sulle montagne nei pressi della città sotto forma di comune, occorre non superare i 4 piedi e 3 pollici di altezza (circa 1 metro e 30 centimetri).

All’interno della “città dei nani” si sono rifugiate 120 persone, con tanto di vigili del fuoco e polizia locale.

airbed materasso gonfiabile

La comune diventerà ben presto un’attrazione turistica per due differenti motivi: innanzitutto, non è facile per un nano trovare un lavoro in Cina. Sono spesso discriminati, e relegati al rango di fenomeni da baraccone, e per una persona piccola (termine politicamente corretto) è estremamente complicato essere accettata nella società e trovare un impiego degno di questo nome.

bombe errori prezzoni scontosport

citta-nani

Secondariamente, la comune nei pressi di Kunming è stata costruita con case a forma di fungo, ed i suoi abitanti indossano vestiti che sembrano usciti da un racconto dei fratelli Grimm. Tutto sembra ispirato ai mondi delle fiabe, forse con l’idea di fare della località un vero e proprio parco a tema dove i nani possano essere esposti come fenomeni da baraccone del XXI° secolo.

“Come persone piccole siamo soliti essere spinti e maltrattati dalle persone grandi. Ma qui non c’è nessuna persona grande, e tutto è fatto a nostra misura” dice il portavoce della città Fu Tien.

L’idea di far alloggiare dei nani in quartieri specifici può risultare estremamente ghettizzante ed emarginante nei Paesi occidentali. E per alcune delle persone piccole cinesi lo è in effetti, stando a quanto afferma uno dei commenti che è possibile leggere sul sito web GoKunming.

Ma per alcuni, la città di Kunming è un’opportunità per i nani di trovare un impiego, cosa estremamente difficile per loro.
“Molti potrebbero inorridire nel vedere trattate in questo modo delle persone, ma questa è la migliore soluzione che il governo cinese ha trovato per affrontare il problema.” sostiene un rappresentante della città di Kunming.

airbed materasso gonfiabile