VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 5.0/5 (1 voti ricevuti)

Mar Glaciale Artico

Secondo voi può esistere un campo in pieno inverno con una distesa di fiori appena sbocciati? Sicuramente pensereste a dei fiori nati in ritardo ma osservando meglio le immagini poste in questo articolo vi accorgerete che probabilmente non sono dei veri fiori bianchi.

airbed materasso gonfiabile

Stiamo parlando in realtà di un particolare fenomeno che si verifica nei periodi molto freddi conosciuto come “fiori ghiacciati” che avviene quando i rami e le radici delle piante ancora vive non sono ancora interamente congelate ma piene di umidità, la quale tende a salire lungo i rami creando degli strati di ghiaccio e successivamente dei piccoli petali bellissimi da vedere.

airbed materasso gonfiabile

fiori di ghiaccio fiori di ghiaccio galleggianti fiori di ghiaccio finlandia

Queste formazioni d’acqua si creano a fine autunno o all’inizio dell’inverno in condizioni molto rare che rendono difficile catturare questa meraviglia della natura. I fiori congelati si formano in presenza di temperature molto basse di gran lunga sotto lo zero e precisamente a -22°C, uno spettacolo davvero fuori dal comune.

bombe errori prezzoni scontosport

Lo stesso fenomeno lo si può notare anche sulle acque del mar Artico con numerosi fiori di ghiaccio che galleggiano delicatamente creando uno scenario glaciale straordinario immortalato da Jeff Bowman, uno studente laureato all’università di Washington, insieme al suo professore Jody Deming, durante una spedizione nel Mar Glaciale Artico per una ricerca scientifica e ambientale proprio sulla formazione dei “fiori di ghiaccio”.

La distesa di fiori di ghiaccio del Mar Glaciale Artico, 5.0 out of 5 based on 1 rating
airbed materasso gonfiabile