VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 5.0/5 (1 voti ricevuti)

Finlandia

Pensereste mai che lo stato possa regalare qualcosa alle nuove mamme? Ebbene, in Finlandia lo Stato, dalla fine del 1930 spedisce alle neomamme, una scatola di cartone molto grande e robusta da poterci far dormire il proprio piccolo all’interno, quantomeno per i primi mesi di vita.

airbed materasso gonfiabile

Penserete voi ma che c’è di bello nel ricevere una scatola di cartone? Dunque, nella confezione c’è tutto l’occorrente per prendersi cura del proprio bambino, oltre ad essere un vero e proprio lettino.

Un omaggio che in principio era stato ideato per le famiglie più bisognose ma che poi, dal 1949, venne diffuso a tutti proprio per fare in modo che i piccoli neonati possano avere un inizio tutti uguale, senza differenza di ceto sociale.

Da quando è stato introdotto il pacco neonatale, il tasso di mortalità è fermamente sceso, grazie anche alla regola imposta dallo stato per poterlo ricevere, ovvero prima del quarto mese di gravidanza le future mamme devono sottoporsi ad un esame medico presso strutture specialistiche, un modo per indirizzarle verso l’assistenza sanitaria dopo il parto, prendendo così contatti da subito con medici e infermieri, assicurando il bene e la tranquillità al piccolo.

bombe errori prezzoni scontosport
airbed materasso gonfiabile

governo finlandese regala scatola a neomamme scatola bambini scatola filnlandia neonato scatola con accessori e vestiti per bambini appena nati in finlandia

Il pacco include tutto questo: materasso, lenzuolo di sotto, copripiumino, coperta, sacco a pelo, trapunta, tuta da neve, cappello, guanti e stivaletti impermeabili, abito con cappuccio e una tuta leggera fatta a maglia, calze e guanti, cappello e passamontagna, body, tutine e leggings in colori e modelli unisex, asciugamano con cappuccio da bagno, forbicine per le unghie, spazzola per capelli, spazzolino da denti, termometro da bagno, crema, salviettine igieniche, pannolini di stoffa (niente pannolini usa e getta nel rispetto della natura), libro illustrato e giocattolo dentizione, coppette lavabili per il reggiseno(per la mamma), preservativi (per i genitori).

Le mamme finlandesi possono decidere se avere il pacco oppure un aiuto in denaro di circa 140 euro, però la maggior parte di loro, specialmente quelle al primo figlio, preferiscono la scatola perché ha un valore maggiore.

In Finlandia, nei periodi invernali, le mamme fanno uscire spesso i bambini poiché nel pacco ci sono anche i vestiti termici perfetti per i freddi gelidi delle regioni nordiche, che magari non tutte le famiglie possono permettersi.

Tutti i prodotti della scatola neonatale sono di ottima qualità, tutto cotone 100% oppure poliestere al 100% ottenuto con materiali riciclati, e molte volte vengono passati da figlio a figlio/a, dato che sono tutte cose unisex.

Bravi i Finlandesi che mostrano sicuramente con questo gesto di avere un livello culturale molto alto ritenendo tutti i bambini uguali sin dalla nascita, indipendentemente dal ceto sociale a cui appartengono.

I neonati finlandesi dormono in delle scatole di cartone, 5.0 out of 5 based on 1 rating
airbed materasso gonfiabile