VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0.0/5 (0 voti ricevuti)

L’ azzurro della maglia della nazionale italiana di calcio deriva dallo stemma nobiliare di Casa Savoia. In araldica si chiama “fascia” il drappo di tela che veniva incollato trasversalmente sopra lo scudo nobiliare: la divisa era azzurra con lo scudo rosso con croce bianca (simbolo dei Savoia).

airbed materasso gonfiabile

Fu il 06 gennaio 1911 che la Nazionale disputò, con la maglia azzurra, la sua prima partita contro l’Ungheria (Italia – Ungheria 1-0 , 22′ del primo tempo Schlosser).

airbed materasso gonfiabile

Molti non sanno che il colore della maglia non è stato sempre azzurro.

Nei primi due incontri disputati era bianca con scudo sabaudo in omaggio alla Pro Vercelli e nei Giochi Olimpici di Berlino del ’38, per volontà di Mussolini, nel match contro la Francia lo stesso ordinerà alla squadra, in scherno ai francesi, di scendere in maglia nera.

Sostituito nel dopoguerra lo stemma sabaudo col tricolore, l’Italia del calcio sarà per tutti l’Italia degli Azzurri.

bombe errori prezzoni scontosport

maglia nazionale italiana azzurra

Ora che avete scoperto il perchè il colore della maglia della nazionale italiana è azzurro non vi resta che tifare Italia ad ogni partita e dimostrare il nostro attaccamento a questa maglia e alle tradizioni del nostro paese.

L’Italia una nazione invidiata e amata da tutto il mondo per le sue innumerevoli bellezze che ogni anno sono meta di tantissimi turisti.

airbed materasso gonfiabile