VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 5.0/5 (2 voti ricevuti)

Il parquet è un tipo di pavimento caratterizzato dall’uso di listelli di legno (che possono essere di varie dimensioni) ed è indubbiamente una delle pavimentazioni più amate dagli italiani. Tuttavia il parquet richiede una discreta manutenzione, lavaggi particolari, e con il tempo o con l’usura può presentare diversi problemi, come il temuto quanto fastidioso scricchiolio.

Ma perché un parquet scricchiola? l’abbiamo chiesto agli esperti di facileristrutturare.it – Ristrutturazioni Milano che ci hanno fornito anche degli utilissimi consigli per rimediare a questo inconveniente.

airbed materasso gonfiabile

Il motivo del tanto odiato scricchiolio generato dai passi sopra al pavimento in parquet, risiede nel fatto che la posa in passato era effettuata su un sostrato di sabbia, senza che in questo sostrato i granelli fossero fissati in qualche modo.

Per risolvere questo problema nei parquet vecchi realizzati in questo modo, volendo conservare i vecchi listelli, è necessario smantellare il parquet, realizzare un sottofondo in calcestruzzo della misura di 6-8 centimetri ed annegare in questo i magatelli, ovvero delle piccole travi di misura trapezoidali che possono essere trovati in ogni negozio di pavimenti o fai da te. I magatelli devono essere disposti perpendicolarmente ai listelli del parquet, ma qualora il nostro fosse un parquet a spina di pesce anche questi dovranno essere disposti a spina, ma specularmente, nella dimensione opposta.

airbed materasso gonfiabile

migliore parquet del mondo

bombe errori prezzoni scontosport

A questo punto possiamo fissare i vecchi listelli con chiodi o con una colla specifica per legno. Infine è opportuno procedere con una piallatura per limare i listelli di legno che con il tempo potrebbero essersi incurvati.

Tuttavia lo scricchiolio può essere determinato anche ad un cattivo ancoraggio dei listelli di legno: dal momento che il parquet è posato come una sorta di mosaico, se i listelli di legno non sono ben ancorati, quando uno di questi si muoverà produrrà il fastidioso scricchiolio. In questo caso, basterà rimuovere i listelli della parte interessata ritagliandone il contorno, pulirli rimuovendo la colla preesistente e rimetterli in posizione utilizzando un nuovo collante. In questo modo individuando il listello o i listelli mal ancorati si potrà risolvere il problema dello scricchiolio del parquet.

Infine per assicurare una maggiore compattezza del parquet è possibile utilizzare uno stucco a legno che essiccandosi renderà il pavimento solido e compatto. Tuttavia quest’ultima soluzione richiede una lucidatura finale che deve essere eseguita con un’adeguata levigatrice.

Se infine pensate che sia giunto il momento per sostituire il vostro parquet il problema è risolvibile molto più “semplicemente” attraverso la rimozione della vecchia pavimentazione e la posa in opera di un nuovo parquet.

Leggi questo articolo se vuoi avere maggiori informazioni su quanto costa rifare il parquet.

Perchè il parquet scricchiola?, 5.0 out of 5 based on 2 ratings
airbed materasso gonfiabile