VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 5.0/5 (2 voti ricevuti)

Tutto il mondo

Quando pensiamo all’animale più mortale del mondo, che causa la morte di diversi esseri umani in tutto il mondo, probabilmente il nostro pensiero si sposta verso animali feroci come lo squalo, il leone o la tigre.

airbed materasso gonfiabile

Tuttavia l’animale più mortale al mondo, grazie ad un grafico del 2016, in cui vengono evidenziati i numeri di decessi per anno causati nel mondo dai vari animali, scopriamo che l’animale che causa più vittime è la zanzara.

Proprio così, le zanzare, un insetto molto fastidioso, che succhia il sangue di animali e essere umani e trasmette virus da persona a persona (o animale).

Le zanzare sono sono le responsabili della maggior parte dei decessi che vengono collegabili come causa agli animali: un numero non piccolo, per l’esattezza 830.000 all’anno i decessi certificati.

bombe errori prezzoni scontosport

Al secondo posto si classifica l’uomo che causa circa 580.000 morti all’anno, seguiti dai serpenti con 60.000, mentre gli squali rivendicano solo sei decessi all’anno.

Alla zanzara va anche attribuita la responsabilità della diffusione del bruttissimo virus Zika ma anche di altre malattie molto pericolose come febbre gialla e dengue.

airbed materasso gonfiabile

“Dovremmo ricordarci che l’incredibile quantità di malattie e di morti collegate alle zanzare deriva dalla malaria“, scrisse Bill Gates nel 2006 in un post del suo blog.

Proprio la zanzara infatti viene ritenuta una delle maggiori cause della diffuzione della malaria, un’infezione parassitaria, proprio a causa del fatto che succhia il sangue e trasferisce la malattia agli altri esseri umani.

La malaria provoca dai brividi, alla febbre con nausea, fino alla complicazioni ben più gravi che portano al collasso dell’apparato carciocircolatorio con il successivo decesso.

Oltre la metà dei decessi provocati dalle zanzare è proprio attribuibile alla malaria, in particolare nell’Africa sub-sahariana.

A dare un pò di speranza i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, dove tra il 2002 e il 2015, si è registrato un calo del 62% di mortalità causata dalla malaria, che equivale in a 6,8 milioni di vite salvate.

Ad oggi non esiste un vaccino contro la malaria, anche se è in fase di studio un programma pilota per il 2018 con dei test di vaccini. Non si sa al momento quanto tempo richiederà il test e se si arriverà un giorno ad un vaccino contro la malaria.

Come detto la zanzara è anche portatrice della febbre dengue, che è una causa importante di ricoveri e morti infantili in particolari in alcune zone dell’Asia e latino-americane.

Zika e dengue sono trasmesse dalla zanzara Aedes aegypti mentre la malaria dalla zanzara appartenente alla famiglia Anopheles.

In attesa di vaccini e tentativi di tenerle lontane ad oggi una delle poche armi a nostra disposizione per combattere le zanzare e debellarle.

I 20 animali che fanno più vittime al mondo tra gli essere umani, 5.0 out of 5 based on 2 ratings
airbed materasso gonfiabile