Firenze – Italia
Questo che vi mostriamo nelle foto è Ippo, uno Zonkey, un animale ibrido tra zebra e asino.
Ippo è nato appena quattro mesi fa, in una riserva di animali a Firenze, in Italia: inizialmente i proprietari hanno tenuto nascosto la notizia ma da un pò le immagini di questo fantastico e unico animale stanno facendo il giro di tutto il mondo.
L’ insolito incontro dei suoi genitori, una zebra e un asino, si è verificato quando il padre, Martin (il suo nome) la zebra, ha saltato il recinto dove stava abitualmente ed è entrato in una recinzione abitata da asini in via d’estinzione dell’Amiata.
Dopo aver superato il recinto, la zebra Martin ha incontrato Giada, una bella asina e, dodici mesi più tardi, è venuto alla luce il piccolo Ippo!
Gli ibridi come Ippo sono molto rari in natura perchè non è facile che due razze così diverse tra loro si accoppino tra di loro.
Ippo combina i vari tratti di entrambe le specie ed il suo aspetto è più simile a quello dell’asino con l’aggiunta delle strisce sulle gambe e sulla pancia come nel caso delle zebre.
Il carattere di Ippo è fondanto su un temperamento selvaggio come quello dell’asino.
Purtroppo, così come i muli, anche gli ibridi come Ippo sono spesso sterili a causa del diverso numero di cromosomi.
Al momento Ippo gode di straordinaria salute quindi non ci dovrebbe essere alcun problema di salute importante, auspicando quindi per l’animale una vita lunga e appagante.
Proprio per il suo aspetto gli altri animali, una volta messi a contatto con Ippo, inizialmente erano parecchio restii ma nel giro di qualche giorno hanno cominciato a fare amicizia con il loro nuovo compagno di recinto.
Per Ippo tante nuove amicizie in pochissimo tempo nella sua riserva di animali!