VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 5.0/5 (1 voti ricevuti)

Tutto il mondo

Con l’arrivo della bella stagione estiva, ovviamente non possono mancare le tanto fastidiose zanzare, che con il loro ronzii e punture ci stressano le nostre serate e notti, alle volte dei veri e propri tormenti. Ma questi fastidi in realtà non sono limitati alla stagione calda, ma in misura ridotta li troviamo anche nel periodo autunnale e nei mesi invernali.

airbed materasso gonfiabile

Ma vi siete mai chiesti quanto vivono le zanzare?

Le varietà di zanzare che esistono nel nostro pianeta sono numerose e dare una risposta certa non è semplice perché dipende dalle condizioni ambientali e naturali in cui vivono.

Per esempio, la vita di una delle specie più comune, la Culex pipiens, può variare da 12 a 132 giorni, a seconda della temperatura, più è alta, più breve è la vita dei singoli individui. Le femmine, quelle che in effetti pungono, vivono quasi una volta e mezzo più a lungo dei maschi, i quali muoiono dopo l’accoppiamento.

bombe errori prezzoni scontosport
airbed materasso gonfiabile

morso zanzara vita zanzara zanzara

Può capitare che alcune zanzare, trovandosi in autunno in case riscaldate, resistano qualche settimana in più che in natura, ma secondo alcuni test scientifici solo le uova di qualche specie, come la Aedes albopictus (la zanzara tigre), possono superare l’inverno e trovarsi quindi pronte a infastidire i nostri sonni già ai primi caldi.

Il ciclo di vita di una zanzara è quindi relativamente breve, così come quello di molti insetti. Niente a che vedere con la lunghezza della vita di termiti e cicale, veri record nel mondo degli insetti.

Le regine delle termiti, infatti, possono arrivare a produrre uova in continuazione per più di 30 anni, e alcune specie di cicale del Nord America possono vivere sotto forma di larva per 13 o 17 anni: periodi precisi, per la cui durata sono state proposte diverse spiegazioni ma che sono in effetti ancora un mistero per la zoologia.

Naturalmente i giorni o gli anni di vita delle zanzare dipenderanno anche da quanto sarete bravi o meno a schiacciarle quando vi ronzeranno intorno 😀

Zanzare: qual'è la loro vita media?, 5.0 out of 5 based on 1 rating
airbed materasso gonfiabile