Stati Uniti
Probabilmente non ci accorgiamo di nulla e siamo tranquilli e sicuri di noi, ma il tono della voce del proprio partner dà molte indicazioni sul grado di fedeltà. A seguire i dati di una ricerca curiosa effettuata negli Stati Uniti.
“Parla e ti dirò se mi hai tradito”
E’ questo il riassunto dello studio pubblicato da un gruppo di ricercatori psicologi californiani che ha sottoposto uomini e donne a test vocali di affidabilità sessuale verso il proprio partner. Il risultato ha confermato che gli uomini e le donne usano la voce del compagno come indice di fedeltà. Jillian O’Connor, del Dipartimento di Psicologia, Neuroscienze e Comportamento della McMaster University in California dichiara: “più il tono è sensuale, basso e profondo per gli uomini, alto e acuto per le donne, più viene avvertito un notevole rischio di essere traditi.”
La ricerca ha coinvolto un gruppo di soggetti volontari ai quali sono state fatte ascoltare coppie di voci modificate al computer per renderle più alte o più basse. Successivamente poi è stato chiesto loro di comunicare quale delle due era di un potenziale infedele.
Ma quale è il collegamento tra il suono vocale e la sensazione di tradimento? Tutto è riconducibile agli ormoni: i maschi che hanno un tono basso presentano un elevato livello di testosterone, così le persone di sesso femminile con più estrogeni hanno la voce più acuta, dichiara David Feinberg, relatore della ricerca.
Il nostro corpo associa gli alti livelli di ormoni con l’infedeltà e questo ci consente di scegliere il partner giusto ed evitare quello infedele. Secondo lo studio l’adulterio è costoso sia sentimentalmente che, economicamente e poco riproduttivo e consente alle persone di avere oggi gli strumenti essenziali a riconoscere, ed evitare, le persone meno credibili.
Se il tuo partner ti tradisce lo scopri dal tono della sua voce,
Nessun commento!
Non ci sono ancora commenti, scrivi tu il primo commento.