VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 5.0/5 (1 voti ricevuti)

Tutto il mondo

L’evoluzione tecnologica dell’umanità, nel corso dei secoli ha permesso di raggiungere obiettivi e limiti che negli anni precedenti erano reputati praticamente impossibili. Grazie al progresso scientifico negli ultimi anni sono numerosi i progetti realizzati, specie nei paesi arabi, che hanno permesso di raggiungere altezze anche superiori ai 600 metri!

airbed materasso gonfiabile

In verità, la volontà dell’uomo di costruire edifici sempre più alti è menzionata anche nel Capitolo XI della Genesi: il mito della Torre di Babele, nell’immaginario collettivo, è la metafora della presunzione dell’essere umano nel tentativo di raggiungere Dio, creando “un ponte” in grado di portare l’essere umano fin sul cielo. La Torre di Babele è archeologicamente riconducibile alla Ziqqurat di Babilonia (Etemenanki), alta circa 90 metri. Di passi avanti evidentemente ne sono stati fatti!

1.Burj Khalifa

grattacielo Burj Khalifa dubai

L’edificio più alto ad oggi esistente nel mondo è il Burj Khalifa, ultimato nel 2010. Si trova nella città di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, ed è ufficialmente alto 829.8 metri. L’edificio conta 163 piani e la sua forma è molti simile ad un fiore di imenocallide, molto popolare a Dubai.

bombe errori prezzoni scontosport

2.Shanghai Tower

grattacielo di shanghai tower

In seconda posizione troviamo la Shangai Tower, la cui costruzione è terminata solamente pochi mesi fa, nell’estate del 2015. Si tratta del più alto edificio cinese, alto 632 metri e con 128 piani. L’inaugurazione è prevista durante l’autunno di quest’anno. La torre è composta da nove cilindri installati uno sopra l’altro in modo da formare 9 zone interne che ospiteranno gli spazi per i visitatori.

airbed materasso gonfiabile

3.Hotel Tower (Abraj Al Bait)

grattacielo hotel tower Abraj Al Bait

Terza invece la Hotel Tower del complesso Abraj Al Bait, in Arabia Saudita. Si tratta della torre con orologio più alta del mondo che ospita l’hotel più alto del mondo, terminato nel 2011. L’altezza dell’edificio è di 601 metri e conta 120 piani. Anche l’orologio detiene un record: è l’orologio da facciata più grande del mondo. Come se non bastasse, l’intero complesso è la più grande area di grattacieli mondiale, e si trova non molto distante dalla Masjid al-Haram, la più grande moschea del mondo.

4.One World Trade Center

grattacielo one world trade center

Dopo troviamo il One World Trade Center, negli Stati Uniti d’America. E’ l’edificio più alto del New World Trade Center, nato sulle macerie del vecchio WTC, dopo i tristi attentati dell’11 Settembre 2001. Terminato nel 2013 ed inaugurato nel 2014, con la sua altezza di 541,33 metri (1776 piedi, come l’anno della Dichiarazione d’Indipendenza degli USA), è l’edificio più alto dell’Emisfero Settentrionale.

5.Taipei 101

grattacielo tapei 101

In quinta posizione, il famoso Taipei 101. Centouno come i piani dell’edificio che, alto 508 metri e realizzato nel 2004, vantava il record di edificio più alto fino a che negli anni successivi non venne surclassato dagli edifici menzionati sopra. L’edificio ha una forma a “bambù”, formata da 8 moduli posti uno sopra l’altro a partire da un basamento piramidale.

E’ in fase di realizzazione in Arabia Saudita, un edificio chiamato Kingdom Tower. Si prevede che la sua altezza effettiva, a realizzazione terminata, sarà di ben 1000 metri con 200 piani! L’edificio è in realizzazione dal 2012, e la conclusione dei lavori è stimata intorno al 2019. Il Burj Khalifa fino ad allora, sarà ufficialmente l’edificio più alto del mondo!

I grattacieli più alti del mondo, 5.0 out of 5 based on 1 rating
airbed materasso gonfiabile