VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0.0/5 (0 voti ricevuti)

Chicago – Stati Uniti

In passato abbiamo già parlato di quanto la tecnologia 3D ha fatto dei passi da gigante in questi ultimi anni. E’ notizia di oggi del debbutto (già c’è chi ha detto “finalmente”) negli Stati Uniti di “Strati”, la prima automobile stampata in 3D.

airbed materasso gonfiabile

L’auto stampata tramite tecnologia 3D (magra consolazione) è stata disegnata da un ingegnere italiano il torinese Michele Anoè.

L’auto è in realtà un prototipo ma già è ufficialmente candidata ad entrare nella storia non tanto per le sue qualità o per i suoi optionals, bensì per il modo in cui è stata costruita.

L’automobile sta già facendo discutere appassionati di tutto il mondo che sono rimasti molto affascinati durante la presentazione avvenuta all’International Manufacturing Technology di Chicago.

bombe errori prezzoni scontosport
airbed materasso gonfiabile

In realtà il progetto è la relativa idea è iniziata 2 anni fa ma solo adesso si è arrivati alla sua realizzazione pratica, di fatto dimostrando che si può costruire un automobile grazie alla tecnologia di una moderna stampante 3D.

Dal punto di vista delle caratteristiche del mezzo, “Strati” è un automobile biposto realizzata da Local Motors in collaborazione con l’Association for Manufacturing Technology.

Vi chiederete a questo punto: ma quanto tempo è servito per realizzare l’automobile in 3D ? …. appena 44 ore di lavoro utilizzando la tecnologia Direct Digital Manufacturing, al suo primo impiego nella stampa di un veicolo.

L’automobile è dotata di una struttura unica integrata da componenti meccaniche tradizionali. Monta il motore elettrico della Renault Twizy, mentre batteria, sospensioni e cablaggi vari sono forniti da diverse aziende esterne.

Se da un lato possiamo dire che ancora siamo lontani dall’abbandono delle classiche fabbriche e delle catene di montaggio, dall’altro possiamo dirvi che Local Motors non intende fermarsi a questo prototipo ed ha già annunciato che sta lavorando per mettere sul mercato automobili stampare in 3D pronte a circolare sulle strade.

strati automobile stampata in 3d prima automobile stampata in 3d

airbed materasso gonfiabile