VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 5.0/5 (1 voti ricevuti)

Parigi – Francia

Il centro di grafica e design Appropriate Audiences ha realizzato una stampante 3D con ago capace di eseguire dei tatuaggi sulla pelle umana con alta precisione grazie a software all’avanguardia che ne accertano l’accuratezza, mantenendo elevati standard di sicurezza.

airbed materasso gonfiabile

La domanda nasce spontanea: Esiste nel mondo un tatuatore più preciso di una stampante 3D? Ovviamente per la risposta bisogna rivolgersi ai giovani ricercatori dello studio con sede a Parigi che hanno deciso di innestare nella propria stampante 3D un ago per tatuaggi. L’invenzione è nata l’anno scorso e si è sviluppata nel corso dei mesi attraverso prototipi sperimentali con semplice inchiostro e numerosi test su campioni di pelle artificiale in silicone.

L’apparecchiatura computerizzata è nominata “La Tatouè” ed è munita di un sensore capace di leggere la superficie della pelle, rispondendo ai cambiamenti di forma e struttura.

Il programma utilizzato che comanda è una versione adattata di Autodesk e permette al tatuatore di convertire i propri disegni in file digitali riproducibili dall’ago della stampante 3D.

bombe errori prezzoni scontosport
airbed materasso gonfiabile

tattoo stampante 3d stampante 3d tatuaggi tatuaggio stampa 3d tattoo

Per le prime prove su soggetti umani è stata scelta una forma molto semplice, ma allo stesso tempo indicativa sull’accuratezza della macchina: un cerchio. Per poi passare successivamente a forme giometriche leggermente più complicate, come rettangoli e similari.

Ad oggi la stampa sotto pelle è possibile solamente sul braccio, ma presto il sensore sarà migliorato e sistemato anche per altre parti del corpo umano. I designer sono attualmente impegnati in un tour mondiale, alla scoperta delle nuove tecnologie riguardante il settore dei tatuaggi.

Scopo del progetto è di realizzare una stampante 3D capace di tatuare vere e proprie opere d’arte su braccia, schiena, gambe e in qualsiasi posto il cliente preferisca.

La Tatouè la stampante 3D che realizza tatuaggi veri, 5.0 out of 5 based on 1 rating
airbed materasso gonfiabile