VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 5.0/5 (1 voti ricevuti)

Hardangervidda – Norvegia

Lo spettacolo di quanto successo in Norvegia è al quanto inquietante: un fulmine ha ucciso la bellezza di 323 renne in un colpo solo.

airbed materasso gonfiabile

Non stiamo parlando della scena di un film ma di un avvenimento surreale che ha portato alla morte oltre 300 esemplari di renne selvatiche.

Le renne si erano radunate tutte insieme durante un violento temporale che si è abbattuto qualche giorno fa nel sud della Norvegia, sull’altopiano di Hardangervidda, tra la capitale Oslo e la città costiera di Bergennel.

La saetta si è abbattuta tra i poveri animali e sono praticamente quasi morti tutti sul colpo. Tra questi 323 esemplari ben 70 erano giovani: a scoprire la macabra scena una guardiacaccia che ha perlustrato il giorno successivo la zona.

bombe errori prezzoni scontosport

norvegia fulmine uccide renne

A questi 323 esemplari morti vanno aggiunte 5 renne che erano riuscite a sopravvivere alla scarica elettrica ma che comunque sono state abbattute in quanto avevano subito gravissime ustioni in tutto il corpo: lasciarle in vita avrebbe solo aumentato la loro sofferenza per qualche altro giorno.

airbed materasso gonfiabile

Visto ciò che è successo, anche se si tratta del primo caso in assoluto, in Norvegia hanno deciso di studiare un piano e un sistema che possa prevenire una futura ecatombe.

Le renne morte vivevano all’interno di un parco nazionale che ospita complessivamente circa 10.000 esemplari di renne selvatiche e ai cacciatori è consentito ucciderne 2mila l’anno.

Di seguito le immagini raccapriccianti diffuse dalla Agenzia norvegese per l’ambiente. Carcasse sparse per il parco ma molto vicine l’una con l’altra proprio perchè le renne, per paura dei fulmini, si erano radunate l’una vicino all’altra.

Non è raro che delle renne o altri animali selvatici possano morire colpiti da un fulmine ma mai si era presentato un numero di morti contemporaneo cosi alto, come ammesso dallo stesso portavoce dell’Agenzia, Kjartan Knutsen.

Tra l’altro proprio il fatto che le renne si trovavano molto vicine tra loro e il terreno fradicio dalle piogge dei giorni precedenti potrebbe aver creato un gigantesco conduttore elettrico che ha innescato la strage.

L’Agenzia per l’ambiente Norvegese sta cercando ora di capire cosa fare con le carcasse degli animali morti. Non è escluso anche il fatto che possano essere lasciate sul posto, come detto ancora da Knutsen, affinché la natura faccia il suo corso: “Fa parte dell’ecologia naturale, e la zona è distante dai centri abitati”.

fulmine stermina animali fulmine uccide renne strage renne norvegia

In Norvegia un fulmine uccide 323 renne selvatiche, 5.0 out of 5 based on 1 rating
airbed materasso gonfiabile