VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0.0/5 (0 voti ricevuti)

Giappone

Nell’era della tecnologia e della comunicazione elettronica, la scrittura a volte trova nuove strade. Lo scrittore giapponese Koji Suzuki, diventato noto perchè da un suo libro è stato tratto il film horror The Ring, ha deciso di scrivere, o meglio di stampare il suo nuovo libro su un supporto certamente anomalo. La carta igienica.

airbed materasso gonfiabile

Si, esatto, il libro è stampato su rotoli di carta igienica confezionati singolarmente con tanto di foto dello scrittore. Sicuramente questa scelta lascia spazio a non poche ambiguità tra il valore del libro e il supporto scelto, quando poi il titolo è “Drop” (in italiano “lascia cadere”) diventa quasi impossibile non pensare ad altre allusioni e si finisce sicuramente anche a pensare che sia quasi più una bella operazione di marketing che il prodotto di una scelta creativa.

Anche questa è una storia horror, purtroppo non si discute molto della trama o non si valuta la capacità narrativa dell’autore ma del mezzo scelto. Sicuramente se ne sta parlando molto, resta solo da capire quanto questa pubblicità serve ad aumentare le vendite o se serve semplicemente a far sorridere, bisogna solo aspettare. Comunque il tutto è stato pubblicato (diciamo comunque così) dal 6 dicembre grazie ad un’azienda giapponese (esiste veramente e si chiama Banbix) che produce già carta in varie forme tra cui carta igienica e anche già con scritte, colori e immagini varie.

airbed materasso gonfiabile

libro-scritto-sulla-carta-igienica primo-libro-scritto-sulla-carta-igienica autore-scrive-libro-usando-la-carta-igienica

bombe errori prezzoni scontosport

E’ un rotolo da 30 metri di carta riciclata doppio strato. E lo slogan utilizzato è “La carta igienica più spaventosa del Giappone” oppure “Un’esperienza horror nel bagno”. Forse la scelta del genere letterario non è la più appropriata.

E poi ci si chiede se l’obiettivo di questo libro è che sia buttato? E se si vuole ritornare al capitolo precedente? Sicuramente si è anche puntato sul prezzo, venduta a 2,2$ l’uno, quindi ricomprarlo non è così dispendioso.

Ma poi dove lo si metterà il rotolo? In bagno o in libreria? E ne faranno ancora un film? Sicuramente la trovata è geniale e comunque se il libro non piace né si può fare un diverso uso e di vera utilità.

airbed materasso gonfiabile