Tutto il mondo
Il termine “pirografia” deriva dal greco e vuol dire “scrittura col fuoco” ed è una tecnica di incisione che consiste nel creare disegni su una superficie usando una punta di ferro rovente tramite una sorgente di calore. L’artista Jordan Mangosan ha scelto questa tecnica antichissima per realizzare le sue opere d’arte uniche, usando una lente di ingrandimento al posto della matita e sfruttando il calore dei raggi solari.
La pazienza ed una buona dose di abilità hanno senza dubbio aiutato quest’uomo che grazie alle sue capacità e divenuto famoso in tutto il mondo.
Come si può immaginare, è un processo lungo, che richiede estrema cura e pazienza, ma il risultato è sorprendente e rende l’opera unica nel suo genere.
Jordan Mangosan discende dalla tribù filippina Igorot ed è proprio per rafforzare il contatto con le sue radici indigene che ha scelto di utilizzare questa tecnica affascinante e delicata.
Dopo aver fatto una bozza a carboncino, Mangosan utilizza una lente di ingrandimento per concentrare il calore del sole in aree selezionate. A seconda di tempo e intensità dell’applicazione della luce ottiene colori diversi.
Il risultato finale, una vera e propria opera d’arte, è qualcosa di unico e incredibile nel suo genere che tanto sta facendo impressionare, impazzire (in positivo) e innamorare tantissime persone di tutto il mondo.
Questo artista meraviglioso è in grado di creare paesaggi e ritratti dettagliatissimi utilizzando esclusivamente la luce solare. Riproduzioni incredibili che sembrano veramente reali. Un vero artista con la A maiuscola senza copie nel mondo essendo il primo in assoluto a praticare questa tecnica.
Si tratta di un lavoro di grande cura e pazienza, che richiede diversi mesi per ogni singola opera, anche perché Mangosan può lavorare solo nelle ore in cui il sole splende più forte: condizioni che di fatto causano un rallentamento dei lavori.