Ultime Notizie

Comune di Gangi – Regala le case per ristrutturarle

Ganci (Palermo) – Italia

Senza dubbio il mercato immobiliare in Italia è calato di molto negli ultimi anni e sta attraversando una lunga crisi che stenta a fermarsi.
Anche per la crisi pressante che si sta vivendo anche per i proprietari di case è dura investire dei soldi nelle ristrutturazioni dei propri appartamenti.
E’ notizia di qualche giorno fa che ad esempio a Palermo si susseguono crolli di case e calcinacci dei tetti della scuole, per fortuna senza danni alle persone.

bombe errori prezzoni scontosport

Una notizia curiosa, per rispondere anche alla crisi, arriva direttamente da Gangi, fra i 200 borghi più belli d’Italia, piccolo comune delle Madonie, in provincia di Palermo: al comune di ganci le case vengono regalate. Si avete letto bene: il comune per rispondere alla forte crisi immobiliare e ai possibili crolli delle strutture ha deciso di regalare le vecchie abitazioni del centro storico.  gangi-case-regalateSono infatti molti i privati che vogliono regalare la propria casa vecchia in quanto non ha mercato e su cui, nonostante questo, continuano a pagare le tasse in quanto proprietari di immobili. Gli edifici in queste condizioni sono 11 ed ormai sono abbandonati e quindi inutilizzati dai proprietari.
Alcune case sono della tipologia immortalate di recente da Giuseppe Tornatore nel film Barria, con le mucche a piano terra e le persone ai piani superiori. Altre 10 palazzine sono già state opzionate da una società di Ravenna che vuole realizzare un albergo.

airbed materasso gonfiabile

“Con l’iniziativa di cedere gratuitamente immobili vetusti del centro storico da ristrutturare e utilizzare per finalità turistico-ricettive o abitative – ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello – l’ente pubblico fa da tramite fra i cittadini disponibili a cedere gratuitamente gli immobili, abitazioni del centro storico cadenti che avrebbero messo a rischio l’incolumità pubblica per poi metterli a disposizione di chi fa pervenire richiesta ai nostri uffici.Ad occuparsi della transazione è un’agenzia immobiliare locale, chi sarà scelto avrà l’obbligo, pena la decadenza, di stipulare l’atto pubblico di acquisto della casa sostenendo solo le spese del rogito notarile e d’ufficio e procedere alla ristrutturazione e al recupero entro due anni”.

Gli acquirenti, che avranno tra i “controllori” anche il Comune che farà da tramite, saranno obbligati a ristrutturare gli immobili acquistati entro due anni.
In questo modo la speranza del sindaco del Comune di Gangi, oltre l’aspetto della sicurezza importantissimo, è di riuscire a riqualificare il centro storico, facendo girare anche l’economia. Anche se non obbligatorio l’ideale, aggiunge il Sindaco, sarebbe anche quella di utilizzare della manodopera locale.

In questo modo si auspica il fatto che la città si possa ripopolare in quanto ad oggi sono sempre più le persone che si sono trasferite in periferia in appartamenti più nuovi.

I primi acquirenti sono una coppia di Caltanissetta intenzionata, dopo i lavori di ristrutturazione che si aggireranno intorno ai 20-25 mila euro, a portarci i bambini nel fine settimana.

airbed materasso gonfiabile

21 risposte

  1. Buonasera! Un’iniziativa formidabile 🙂 .Sarei interesata del Vostro progetto. Potrei avere maggiori informazione? Grazie

  2. Buonasera, sarei interessato all’acquisto di una casa per poterla ristrutturare. Posso avere qualche informazione in piu. Grazie di cuore. A presto.

  3. un’iniziativa fantastica. soprattutto per chi ama la Sicilia ed ha un marito che per lavoro ha dovuto allontanarsi dalla sua
    adorata Palermo. Magari ce ne fossero si sindaci così sparsi per l’Italia………il nostro bel Parse tornerebbe a risplendere.
    Sono comunque interessata all’iniziativa ed attendo impaziente una vostra risposta. Cordiali saluti.

  4. certo che la vita e bella xrche varia credo che tutti saremo interessati a una casa gratis ma partire dal mio amato nord x andare al sud propio non ci penso considerando che ci sono posti incantvoli. speriamo che ci sia anche dalle nostri parti un idea cosi valida x fare in modo di recuperare certi borghi che ce ne sono tanti…………….basta la buona volonta da parte di tutti.

  5. Caro sindaco mi farebbe piacere saperne di piu per aqquistare una casa ringrazio lei distinti saluti aspetto una risposta gli lascio anche i miei cellulari 3277575974 3477278796 grazie saluti

  6. siamo una coppia di Bologna io sono in pensione dal 2006 e sono innamorato della Sicilia ho sempre lavorato come idraulico essendo del settore sarei molto interessato a questa opportunità.
    Fra le altre cose ci piacerebbe riuscire ad aprire un piccolo punto ristoro.
    se potete inviarci ulteriori informazioni.
    cordiali saluti
    Giuseppe Mattioli Bertacchini

  7. Complimenti sindaco mi aiuta per favore con una casa così posso portare in italia la mia famiglia grazie spero una sua risposta

  8. sarei interessata a questa promozione. sono di palermo.
    potreste darmi qualche notizia in più?
    Grazie e saluti.

  9. Caro sindaco, abito in Bielorussia.Sono interessata per una villetta con picollo giardino.Se avete possibilita pispondermi,ingrazie

  10. sono anna maria cità sono nativa di petralia sottana ,i miei genitori si sono trasferiti in toscana ormai da tantissimi anni, io amo la sicilia e sono interessata a questa promozione del comune di gangi come posso fare x saperne di più ? certa di una vostra risposta vi ringrazio

  11. Salve sindaco vorrei avere maggiori informazioni sulle case in regalo in quanto sono interessata ad acquistarne una.
    Cel. 347 6818393
    Casa 0423 915201

  12. Vorrei avere delucidazioni sulle case in regalo con impegno di ristrutturazione….grazie la ritengo una valida idea…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *