VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 4.0/5 (2 voti ricevuti)

Livermore (California) – Stati Uniti

Spesso si usa dire che le cose non si fanno più bene come una volta. Più volte si è sentito parlare di lampade degli anni ’70 come lampade molto resistenti ma pochissimi sanno che nel mondo esiste una lampadina che funziona ininterrottamente da oltre 100 anni!.

airbed materasso gonfiabile

E si avete letto proprio bene, la lampadina in questione è stata accesa per la prima volta il 18 giugno del 1901 e da allora non ha più smesso di funzionare. Questa eccezionale lampadina è possibile visionarla sia dal vivo presso la caserma dei pompieri al 4550 della East Avenue di Livermore, in California, ma anche live collegandosi al sito ufficiale, aperto per l’occasione, http://www.centennialbulb.org/, dove è possibile visionare una webcam live 24 ore su 24.

La Lampadina Centenaria (Centennial Light è il nome originale in inglese) è una lampadina a incandescenza che attualmente genera una potenza di 4W.

E’ stata fabbricata a Shelby (Ohio) dalla Shelby Electric Company alla fine del 1890 e donata alla caserma dei pompieri da Dennis Bernal, il proprietario della Shelby, nel 1901. Fu notata da un giornalista, Mike Dunstan, che rimase impressionato dalla storia e scrisse un articolo intitolato “Quella che potrebbe essere la lampadina più antica del mondo”.

bombe errori prezzoni scontosport
airbed materasso gonfiabile

lampada Centennial Light

Nel 2013 Dunstan fu contattato da un responsabile del Guinness dei Primati e, nello stesso anno, alla lampadina è stato riconosciuto il guinness della lampadina “in vita” più longeva nel mondo.

Nel 1976 i vigili vigili del fuoco si trasferirono di sede e fu traslocata anche l’ormai preziosissima lampadina. Durante lo spostamento fu tagliato il cavo di alimentazione in quanto si temeva che l’estrazione della stessa lampada dal portalampada avrebbe potuto danneggiarla. Il trasporto, che durò appena 22 minuti, avvenne all’interno di un contenitore progettato appositamente per l’occasione.

Curioso cosa avvenne la notte del 20 maggio 2013, che milioni di fans in tutto il mondo hanno potuto vedere in tempo reale grazie alla webcam sul sito web ufficiale: improvvisamente la lampadina si è spenta e si pensava che fosse arrivata la fine anche per lei. In realtà il 21 maggio 2013 alle 06:17, l’elettricista incaricato a confermare l’eventuale decesso della lampadina ha riscontrato un problema nel cavo di alimentazione ormai logoro dopo tanti anni!. Fu montata quindi una prolunga per bypassare l’alimentazione dedicata. Durante la notte il fermo della lampadina è stato di circa 7 ore.

La lampadina quindi si è presa dal 1901 ad oggi appena una pausa di 7 ore e 22 minuti ed è mantenuta accesa continuamente anche grazie all’utilizzo di un gruppo di continuità per le emergenze che la tutela da eventuali sbalzi di tensione. Dal 1976 al 2013, per ben 37 anni consecutivi, è rimasta sempre accesa.

Parecchi studiosi hanno provato a capire quale sia la chiave di questo successo, arrivando pure a studiare un eventuale “difetto” particolare che l’ha portata a vivere di luce propria per tutti questi anni, ma nessuno è riuscito a trovare una soluzione.

Forse molti di noi non riusciranno mai a leggere la notizia della fine di questa lampadina ma su una cosa siamo sicuri: la lampadina sembra proprio che non ha nessuna intenzione di spegnersi.

E' accesa dal 1901 la lampadina più vecchia del mondo, 4.0 out of 5 based on 2 ratings
airbed materasso gonfiabile