VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0.0/5 (0 voti ricevuti)

Tutto il mondo

Ecco un elenco di ciò che di più impressionante le cucine di questo pianeta possono offrirci. L’ordine è puramente casuali perchè i gusti son gusti!

airbed materasso gonfiabile

1) Kopi Luwak: conosciuto anche con il nome di Civet Coffee, oltre ad essere uno dei caffè più costosi al mondo, è anche una delle prelibatezze più disgustose dell’Indonesia! Questo perché le sue bacche sono prima ingerite e poi defecate da un piccolo animale del luogo, lo zibetto comune delle palme. Raccolti e venduti, i chicchi di questo speciale caffè possono arrivare a costare centinaia di dollari al chilo! A quanto pare per molti intenditori non è comunque un problema spendere 30,00€ per una tazza di ciò che effettivamente infuso di feci di luwak.

kopiluwak

2) Rocky Mountain Oysters: In diverse parti del mondo si usa mangiare i testicoli dei bovini ma in Nord America questo piatto è elencato tra quelli nazionali. Seppur chiamate “ostriche delle montagne rocciose”, si tratta in pratica di testicoli di toro, maiale o di un altro grosso erbivoro, spianati e coperti di farina per poi essere immersi nell’olio caldo. Questo delizioso caviale dei cowboy si trova praticamente in ogni festival, fiera e rodeo del paese, ma siamo sicuri siate d’accordo nel pensare che questi antipasti non siano proprio invitanti!

bombe errori prezzoni scontosport

rockyoysters

airbed materasso gonfiabile

3) Hakarl: Uno dei piatti nazionali islandesi prevede come ingrediente fondamentale la carne di squalo. Cosa lo rende disgustoso? L’hakarl viene fatto fermentare ed in seguito appeso ad asciugare per diversi mesi, spesso lontano dalle zone abitate a causa del suo odore particolarmente forte! Gli audaci che vorrebbero provare questa delizia dovrebbero mettere in conto diverse prove… Il forte sapore di pesce, Il persistente odore di ammoniaca e la consistenza simile a quella del formaggio che fanno di questo piatto uno dei peggiori al mondo, almeno a detta di famosi chef come Gordon Ramsay ed Anthony Bourdain!

hakarl

4) Century Egg: molti di noi hanno erroneamente mangiato, almeno una volta, un uovo andato a male. Di certo la cosa non si dimentica, il sapore è disgustoso! Ma la Cina si sa, è sempre pronta a sorprendere noi ordinari occidentali: il century egg è un uovo lavorato  in una mixture di sale, calce viva, argilla e cenere, per moltissimi mesi. Appena il processo d’invecchiamento si conclude, le uova appaiono brutte proprio come le state immaginando …e anche più maleodoranti. Il tuorlo appare spesso verde scuro e l’albume marrone e nero o violaceo. Nonostante quanto si possa pensare è un piatto molto popolare, servito ad ogni compleanno e matrimonio!

centuryegg

5) Surstromming: chi non ama il pesce? Ma scommetto che la maggior parte di voi non si avvicinerebbe neanche un po’ a questa prelibatezza scandinava. Il surstromming è composto da aringhe baltiche annegate in un disgustoso intruglio: dopo essere state inscatolate esse continuano a fermentare e liquefarsi, fino a quando non vengono servite al tavolo! Molti dei coloro che hanno provato il piatto non sono riusciti ad aprire la scatola senza avere conati di vomito, a causa dell’odore generalmente associato a quello di un cassonetto della spazzatura in un caldo giorno d’estate. Il tutto è diventato famoso da quando audaci youtuber hanno iniziato a sfidarsi nel mangiarne una latta intera.

surstromming

airbed materasso gonfiabile